Durante l’Investor Day (tenutosi il 19 ottobre) il fondatore e CEO di Xiaomi Group, Lei Jun, ha dichiarato che l’azienda ha fatto enormi progressi nella produzione automobilistica. Infatti, ha annunciato che entro la prima metà del 2024 le Auto Xiaomi saranno ufficialmente prodotte in serie. Lei Jun, inoltre, ha registrato il marchio “Xiaomi Motors” a settembre 2021 e ha dichiarato che la sua prima fabbrica sarà a Pechino. Sembra infatti che gli sviluppi siano stati più veloci del previsto, data anche la quantità di fondi dedicati.
Già a marzo 2021 Xiaomi Group aveva annunciato che avrebbe investito oltre 10 miliardi di RMB (Renminbi cinese) per il progetto della mobilità ed entro 10 anni ne investiranno altri 10 miliardi.
Le auto saranno elettriche e verranno prodotte in collaborazione con Great Wall Motors le quali trattative sembrano esserci state durante la primavera 2021.
Inoltre l’intento del CEO è di sottolineare come la componente smart sarà importante per l’auto, collegandosi a tutto l’ecosistema Xiaomi già esistente.
Xiaomi con il suo ecosistema fatto da monopattini, altoparlanti, aspirapolvere, smartphone, cuffie e adesso anche auto, sembra voler entrare a gamba tesa in tutte le aree dove è possibile piazzare qualcosa di “smart”. L’azienda cinese sembra essere diventato il principale competitor di Apple, il quale in questo momento sta lavorando alla sua auto elettrica smart “Apple iCar“. Vedremo chi dei due si aggiudicherà la bandiera della prima azienda di telefonia a produrre una macchina elettrica.