Djokovic - Wimbledon

Wimbledon: Djokovic trionfa ancora

Nonostante la grande pressione sull’australiano, alla prima apparizione in questa parte del torneo, l’approccio del rivale di Djokovic alla partita è stato tutt’altro che passivo.

Novak invece ha avuto la possibilità di invertire il trend negativo avuto nei match con il secondo finalista di Wimbledon, che lo hanno visto perdente in entrambi gli incontri.

Il racconto della partita set per set

Simbolo del primo set è sicuramente il break point vinto grazie ad un doppio fallo di Nole, in evidente difficoltà nelle fasi iniziali del match.

Agonismo che già nel primo set aumenta a causa delle solite leziosità di Kyrgios con palle giocate in mezzo alle gambe sul risultato di vantaggio, il numero tre del ranking però non si scompone, concentrandosi nel recuperare lo svantaggio.

Prime di alto livello da parte di Kyrgios che sparano ad una velocità impressionante il colpo, capaci di regalare il set point all’australiano.

Secondo set di studio e di ripresa per Djokovic che successivamente ad un primo periodo di confusione riprende controllo del match portandosi sul 4-1.

Primo set vinto da Djokovic dopo due deuce e quattro break point sprecati dall’australiano, 6-3 e punteggio in parità.

Terzo set avvincente sul 3-2 per Kyrgios, protagonista di una continua polemica con un componente del suo box.

Djokovic vs Kyrgios, l’analisi

Se per Kyrgios l’arma in più nel corso della finale sono stati i numerosi ace a velocità inaudite, per il serbo escluso un errore grave di appoggio sono state le numerose smorzate e scelte azzeccate dettate dalla solita lucidità nel lungo periodo che lo ha sempre contraddistinto.

Polemiche che fanno riscoprire il solito Kyrgios in perenne contrasto con lo staff e con sé stesso, regalando così il terzo set, probabilmente decisivo, a Djokovic dopo esser stato a lungo in partita.

Finale al cardiopalma per l’ultimo set di questa partita ad alto tasso tecnico, risultato sul 6-6 e tie break disastroso di Kyrgios che paga il nervosismo degli ultimi set sprecando l’opportunità di giocarsi l’ultimo e le speranze di vincere il primo torneo importante.

Visita il nostro sito per rimanere aggiornato sulle ultime notizie di sport.