A Brasilia l’Italia ha conquistato il quarto successo consecutivo (il sesto complessivo) in VNL femminile battendo le padrone di casa del Brasile 3-1 (25-17, 25-15, 14-25, 25-14).
VNL, Italia – Brasile primo set
Il CT Mazzanti ha iniziato con Malinov come palleggiatrice, Bosetti e Degradi schiacciatrici, Lubian e Bonifacio centrali, Egonu opposto e De Gennaro libero. Primo set molto combattuto finchè non sono salite in cattedra Egonu, Malinov e Bosetti che hanno permesso alla nazionale italiana di conquistare il primo vero break. Ze Roberto è corso ai ripari mandando in campo Julia, Rosamaria e Roberta Silva. Il Brasile ha provato a rimettersi in scia ma i troppi errori in ricezione e al servizio, le giocate di Egonu e la solidità al centro di Lubian e Bonifacio, hanno consentito alle azzurre di aggiudicarsi il primo set (25-17).
Secondo set
Nel secondo set si realizza un vero e proprio dominio azzurro, dall’inizio alla fine del parziale. L’Italia infatti attacca benissimo, trascinata da Egonu e Degradi, ma soprattutto mura in maniera incredibile, con Bonifacio assoluta protagonista. Il Brasile invece è molto falloso, con diversi errori in battuta, così come in zona offensiva. Il set allora si chiude con il punteggio di 25-15 per le azzurre, autrici di un parziale quasi perfetto.
Terzo set e nuovo calo di concentrazione in questa VNL
Il terzo set si apre con un calo delle azzurre, non nuove a questi episodi in questa edizione della VNL. Il Brasile domina senza lasciar entrare mai in partita l’Italia.
La nazionale verde-oro, trascinata dal pubblico caldissimo, acquisisce sicurezza e gioca un set perfetto non lasciando scampo alle ragazze del CT Mazzanti. Si chiude con un secco 14 – 25 per le brasiliane.
Quarto set dominato dalle azzurre
Nel quarto set le azzurre però riprendono a giocare bene e con convinzione, come nei primi due set. L’inizio infatti è di quelli folgoranti, ancora con una super Bonifacio a muro e una Egonu efficacissima in attacco. Con il 12-3 iniziale, quindi, l’Italia mette le basi per la vittoria dell’ultimo set, che infatti termina con il punteggio di 25-14.
Di seguito il link per gli highlights del 4 match di VNL delle azzurre.