vigili-napoli

Vigili urbani aggrediti a Napoli

Nella serata di ieri, intorno alle 20:45, cinque vigili urbani della Polizia locale di Napoli erano in procinto di controllare la bancarella di una donna nigeriana. Quest’ultima vendeva cibo d’asporto vicino a Piazza Garibaldi senza alcun tipo di autorizzazione.

La donna è andata su tutte le furie quando i vigili le hanno fatto notare l’irregolarità e le hanno fatto un verbale. Mentre urlava e scagliava della zuppa verso i vigili, sono accorsi in suo aiuto alcune decine di suoi connazionali. Questi hanno aggredito con calci e pugni gli agenti. Allertate tramite radio, sono giunte sul posto numerose pattuglie della Municipale con le sirene spiegate. Gli aggressori sono fuggiti disperdendosi nei vicoli della zona. La donna nel frattempo aveva tentato la fuga, ma con scarsi risultati. Dopo essere stata fermata e identificata come E.J., la 30enne è stata denunciata in stato di libertà.

I vigili urbani aggrediti sono stati portati in ospedale per poi essere dimessi con cinque giorni di prognosi.

Il sindaco della città Gaetano Manfredi ha espresso “Massima solidarietà dell’Amministrazione e dell’intera città agli agenti di Polizia Municipale aggrediti la scorsa notte in piazza Garibaldi”.

Manfredi è fortemente convinto che il lavoro svolto dagli agenti possa aiutare Napoli a liberarsi dalle attività illegali:

Da diverse settimane prosegue incessantemente il lavoro di controllo del territorio e di contrasto ad ogni forma di illegalità: un’attività, svolta in alcune occasioni insieme alle altre forze dell’ordine, che sta producendo i primi risultati concreti. Il piano di azione del Comune sta funzionando e non saranno questi episodi a fermarlo: piazza Garibaldi e le zone vicine meritano decoro e dignità.