Joe Biden

Vertice tra Biden e Putin: questione Ucraina in primo piano

Nella giornata di oggi si è concluso il vertice avvenuto tra Biden e Putin. La riunione è avvenuta tramite un collegamento video. 

Jen Psaki, portavoce della Casa Bianca, ha sottolineato come l’obiettivo dell’incontro sia quello di: “comunicare diplomaticamente che è il momento per la Russia di ritirare le forze militari al confine con l’Ucraina”. Mosca nega ogni intenzione bellica, anzi accusa l’Occidente in generale di aver provocato la Russia con le esercitazioni militari nel mar Nero. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, afferma che: “La Russia non intende attaccare nessuno. Ma abbiamo i nostri timori e le nostre linee rosse“.

Il presidente Americano, già prima del colloquio con Vladimir Putin, aveva contattato 4 leader d’Europa affermando che è: “pronto a sanzioni alla Russia in caso di invasione dell’Ucraina. Gli Stati Uniti si sono coordinati con gli alleati in vista del colloquio tra il presidente Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin su un pacchetto di sanzioni finanziarie che imporrebbe un danno economico significativo e grave all’economia russa“.

Biden ha pensato anche ad eventuali soluzioni estreme in caso di attacco militare in Ucraina. La Cnn riferisce che Washington: “si sta preparando a tutti gli scenari, anche se quello di un’invasione non sembra imminente”. In tal caso gli Stati Uniti potrebbero mettere in atto un’evacuazione di cittadini americani in Ucraina. Le sanzioni Usa nei confronti della Russia: “potrebbero colpire le più grandi banche russe e la capacità di Mosca di convertire i rubli in dollari ed in altre valute“.