Il rischio della Q1 per Verstappen e soci
Nonostante le difficoltà dovute al tracciato bagnato Verstappen riesce a conquistare la pole.
Nella prima qualifica, avvengono diverse sorprese come un Russell in grande ripresa, ma anche un sorprendente Alonso secondo e un Sergio Perez della Red Bull che rischia costantemente l’esclusione dalla Q2, ma riesce a portare la sua vettura alla fase successiva. Non spinge Leclerc che, a causa di una doppia sostituzione al motore, partirà nelle retrovie.
Colpo di scena: Perez fuori!
La Q2 riserva un colpo di scena clamoroso. Dopo l’inizio della fase successiva delle qualifiche, Sergio Perez va contro le barriere di curva tre e non riesce a ripartire: domani partirà tredicesimo. Dopo la bandiera rossa per l’incidente incorso dal messicano della Red Bull, la qualifica procede con Verstappen sempre in testa.
Prova di forza di Verstappen!
Verstappen inizia motivato la Q3 per andare ad agguantare la seconda pole stagionale, ma dietro di lui è bagarre per tentare il colpaccio. Ci prova Russell che monta le gomme slick soft, ma si gira ed è via libera per l’olandese volante della Red Bull che conquista la pole in Canada.
Alonso e Sainz nei primi 3, sorpresa Haas
Sorprende Fernando Alonso che termina alle spalle di Verstappen e dietro di lui la Ferrari di Sainz e la Mercedes di Hamilton. Grandissimo risultato per entrambe le Haas che occupano l’intera terza fila. Chiude Zhou dell’Alfa Romeo che precede Bottas, suo compagno di squadra.
Il pilota Spagnolo a fine gara ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:” Una sensazione fantastica, un week-end incredibile finora per noi. Siamo stati competitivi nelle libere, poi di solito il sabato perdiamo un po’ di passo. Grazie alla pioggia mi sono trovato a mio agio e i fan mi hanno spinto di più, crediamo di attaccare Verstappen alla prima curva”.
Anche Verstappen si è detto molto felice del suo week-end:
Oggi abbiamo fatto le mosse giuste, non era facile in queste condizioni di bagnato. Sono felice per questa pole position, la pista è davvero divertente e non vedo l’ora che arrivi la gara di domani.