varese professoressa laurea falsa

Varese, prof insegna per 21 anni con laurea falsa

Una donna di 50 anni è stata multata per aver insegnato alle scuole medie per 21 anni senza possedere alcuna laurea. La Guardia di Finanza di Varese le ha applicato una multa consistente in un sequestro di beni equivalente a 350mila euro. La donna avrebbe presentato per tutti questi anni un falso certificato che dichiarava una laurea con lode. 

La multa è stata calcolata considerando lo stipendio dal 2000 sino ad oggi. In più sono stati aggiunti Tfr e disoccupazione. Per ora le sono già stati confiscati per misura cautelare 166mila euro, presenti sul suo conto bancario. I beni materiali riguardano: otto terreni, due box, due depositi, un appartamento con nove vani, un’automobile e una moto.

Le ricerche delle forze dell’ordine hanno inizio quando scoprono che la donna non è mai stata iscritta ad alcun corso universitario. Gli agenti hanno poi portato avanti un’attività sia di tipo amministrativo-erariale, sia di profilo penale. Se la finta insegnante dovesse essere effettivamente condannata, le saranno confiscati definitivamente i suoi beni, che passeranno al patrimonio dell’Erario. 

Sui social è nato un dibattito sulla questione. Da un lato gli abitanti di Varese indignati parlano così dell’insegnante: “Truffatrice lei è incompetente e chi per 21 anni le ha permesso di esercitare abusivamente la professione non controllandone i titoli”. Ma dall’altro lato c’è chi in parte la difende. Secondo alcuni soggetti l’insegnante “Se era sempre presente e teneva lezione regolarmente, non possono chiederle indietro tutto il denaro”. Altri ancora pensano che: “Se ha insegnato per 21 anni, significa che era in grado di farlo.”