matrimonio nel metaverso

USA, primo matrimonio nel Metaverso

Pochi giorni fa è arrivata dagli Stati Uniti una novità assoluta: una coppia si è sposata in maniera del tutto virtuale utilizzando il Metaverso. I protagonisti del matrimonio sono Traci e Dave Gagnon, due cittadini Usa.

Per chiare ragioni legali il matrimonio è avvenuto anche in forma “reale”. Il NY Times ha raccontato che i novelli sposi hanno avuto l’idea grazie al loro datore di lavoro che si occupa di digitale. L’organizzazione dell’evento è stata divisa in due parti. Quella “legale” ha compreso gli sposi e pochi presenti davanti a chi ha ufficializzato il matrimonio. Poi quella virtuale, con la restante parte degli ospiti sotto forma di avatar all’interno di una sala online. Tutto ciò dopo aver scaricato un programma dai propri dispositivi.

La coppia, lui 60enne mentre lei 52enne, si era incontrata per la prima volta come avatar durante un evento dell’azienda per cui lavorano. Tra l’altro quest’azienda è specializzata nella comunicazione in ambienti virtuali. Gli sposi hanno ricreato nei minimi dettagli i propri avatar e secondo il Sun sono rimasti così colpiti dall’esperienza che starebbero pensando ad una luna di miele virtuale.  In ambito di matrimoni virtuali, in passato è già accaduto un evento simile. Lo scorso aprile una coppia negli Stati Uniti ha deciso di acquistare delle fedi virtuali in NFT (Non-Fungible Token).