Il dipinto dell’impressionista parigino “Un giovane alla finestra“ di Gustave Caillebotte è stato acquistato per 53 milioni di dollari dal Museo Getty di Los Angeles. L’offerta ha superato il precedente prezzo record di 22 milioni di dollari raccolti durante un’asta da Christie’s a Londra nel 2019.
Il quadro è un olio su tela di 116 centimetri d’altezza per 81 di larghezza. Raffigura un uomo in abito scuro girato di spalle che pare osservare dalla finestra una donna nella strada, in uno scenario parigino di edifici in stile haussmanniano.
Caillebotte stesso fu un importante collezionista di pitture impressioniste. Non disdegnava aiutare i suoi colleghi acquistandone le opere fino ad accumulare una sostanziosa collezione di quadri composti da Monet, Sisley, Manet e Renoir.
Il Caillebotte venduto all’asta a New York, nel “Rockefeller center di Manhattan”, faceva parte della collezione di Edward F. Cox, l’industriale texano morto nel 2020. La raccolta comprendeva tre quadri di Vincent van Gogh, che hanno totalizzato oltre 150 milioni di dollari. Tra essi un olio su tela, le “Capanne di legno tra olivi e cipressi“, è stato venduto a 71,3 milioni di dollari. All’asta anche un Paul Cézanne battuto a 55,3 milioni. Complessivamente, le ventitré opere di impressionisti hanno raccolto 332 milioni di dollari.