L’evento di Abu Dhabi è stato uno tra i più belli dell’anno sia per livello dei fighter che si sono affrontati sia per la spettacolarità degli incontri. Nei cinque incontri della main card (i cui vincitori sono evidenziati in grassetto) si sono sfidati:
- Charles Oliveira Vs Islam Machachev
- Aljamain Sterling Vs Tj Dillashaw
- Peter Yan Vs Sean O’Malley
- Beneil Dariush Vs Mateusz Gamrot
- Katlyn Chookagian Vs Manon Fiorot
UFC280 main event: Oliveira Vs Machachev
Nell’evento principale si sono affrontati, per il titolo di campione della categoria pesi leggeri, Charles “Do Bronx” Oliveira e Islam Machachev.
I due fighter, sin dal primo istante del match, sono partiti molto forte, con alta intensità e poco studio dell’avversario. Qualche secondo l’inizio della prima ripresa, il daghestano colpisce al mento con un gran diretto Oliveira, che rimane stordito dal colpo subito. Successivamente, l’incontro si sposta a terra, con Machachev che mantiene, per circa tre minuti, una posizione dominante sull’avversario.
Anche durate il secondo round, i due fighter sono risultati molto aggressivi. A due minuti dalla fine della ripresa, Machachev riesce a portare uno stupendo gancio destro, con il quale stende Oliveira; il ceceno, dalla posizione di mezza guardia, tenta un Hack triangle chock con cui finalizza Charles.
Il discepolo di Khabib, si aggiudica così l’incontro e diventa il nuovo campione UFC dei pesi leggeri. Durante l’intervista post match, Khabib fa le veci di Machachev sfidando pubblicamente Alexander Volkanovski.
UFC280 co-main event: Sterling Vs Dillashow
Sterlin e Dillashow si sono invece affrontati nel co-main event di UFC280, incontro valevole per il titolo di campione dei pesi gallo.
Poco dopo l’inizio del primo round, Tj si infortuna ad una spalla, offrendo in tal modo all’avversario una strada tutta in discesa fino alla fine del match. Infatti, durante la seconda ripresa, l’arbitro interrompe il match decretando vincitore Aljamain.
A fine incontro la differenza di colpi portati è impressionante, 148 per Sterling e solamente 13 per Dillashaw.
UFC280: gli altri incontri
- Katlyn Chookagian Vs Manon
Unico incontro femminile della main card, che si è svolto per la maggior parte del tempo in piedi. Alla fine dei tre round, viene decretata vincitrice Fiorot per decisione unanime.
Nell’intervista post match, la fighter francese non lancia alcuna sfida contro Valentina Shevchenko, ma non esclude un futuro incontro con la campionessa in carica.
- Beneil Dariush Vs Mateusz
Incontro di grande livello caratterizzato un’altissima intensità per tutta la durata del match. Alla fine delle tre riprese, la vittoria è stata assegnata, per decisione unanime, a Dariush. Prima di uscire dall’ottagono, Beneil tiene un bellissimo discorso sulla libertà e sull’Iran, suo paese d’origine
- Peter Yan Vs Sean O’Malley.
Incontro spettacolare, che al termine di tutto l’evento, è stato premiato come Fight of the Night. L’incontro è stato vinto da Sean “Sugar” O’Malley, per split decision.