ufc vegas

UFC Vegas 65: “Afirican Savage” Nzechukwu vince il main event per TKO

Sabato 17 novembre si è svolto all’UFC Apex di Las Vegas (Usa) l’evento UFC Vegas 65. L’incontro principale della serata tra Sergay Spivak e Derrick Lewis non si è disputato a causa del ricovero in ospedale di quest’ultimo. Al loro posto sono saliti sull’ottagono Kennedy Nzechukwu e Ion Cutelaba che, al contrario dei comuni main event di 5 round, si sono sfidati in 3 round. Nei 5 incontri (i cui vincitori sono evidenziati in grassetto) si sono sfidati:

  • Kennedy Nzechukwu Vs Ion Cutelaba
  • Chase Sherman Vs Waldo Cortes-Acosta
  • Andre Fialho Vs Muslim Salikhov
  • Jack Della Maddalena Vs Danny Roberts
  • Zhalgas Zhumagulov Vs Charles Jhonson

UFC Vegas 65 main event: Kennedy “Afirican Savage” Nzechukwu Vs Ion “The Hulk” Cutelaba

L’incontro, valevole per la categoria maschile dei pesi massimi leggeri UFC, ha visto nel 1° round Cutelaba effettuare un takedown portando di conseguenza il match a terra. Durante la 2° ripresa, Cutelaba tenta di nuovo un takedown che non va a buon fine perché Nzechukwu riesce a difendersi con una ginocchiata ai danni del moldavo. Poco dopo, con una jump knee, il Nigeriano manda Ko Cutelaba, aggiudicandosi quindi il main event per TKO.

Co-main event: Chase “The Vanilla Gorilla” Sherman Vs Waldo “Salsa Boy” Cortes-Acosta

Nel co-main event, si sono affrontati Sherman e Cortes-Acosta, due fighters dotati di Knockout power. Il primo round risulta molto equilibrato e combattuto per la maggior parte del tempo in piedi; al termine della ripresa, Sherman proietta a terra il domenicano con un body lock. Nei 2 round successivi Cortes-Acosta domina l’incontro e, grazie a delle combinazioni molto potenti e veloci, si aggiudica il match per decisione unanime.

UFC Vegas 65: gli altri incontri

  • Zhalgas Zhumagulov Vs Charles Jhonson

Per entrambi i fighters era importantissimo trovare la vittoria; il primo veniva da due sconfitte consecutive, mentre il secondo era ancora alla ricerca della prima vittoria in UFC. L’incontro, molto acceso, ha visto per la maggior parte del tempo i due atleti scambiare in piedi. Durante i 3 round il match è stato interrotto per 4 volte a causa delle irregolarità compiute da entrambi. Al termine delle tre riprese, tra lo stupore generale, è stato decretato vincitore per split decision Jhonson.

  • Jack Della Maddalena Vs Danny “Hot Chocolate Roberts

Della Maddalena inizia l’incontro in modo molto aggressivo e dopo solo 1 minuto manda al tappeto Roberts. Successivamente, l’australiano, con una combinazione di pugni stupenda, mette fuori combattimento l’avversario e vince il match. Della Maddalena con l’ennesima vittoria per TKO si conferma uno dei migliori rookie dell’anno. Nell’intervista post match, Della Maddalena ha dichiarato di voler combattere nell’evento del 11 febbraio 2023 che si terrà a Perth in Australia.

  • Andre Fialho Vs Muslim “King of Kung fu Salikhov

Durante tutto il primo round i due si sono mossi molto bene, sia nelle fasi di striking sia nelle fasi di wrestling. La seconda ripresa è stata dominata dal daghestano. Fialho, durante questo round, ha resistito sorprendentemente ad un ground and pound violentissimo. Nell’ultima ripresa, Salikhov si aggiudica l’incontro mettendo a segno uno spinning back kick al volto dell’avversario mandandolo Ko.