Pronti, via ed è subito caos alla partenza
La pioggia è di nuovo la protagonista per il secondo gran premio consecutivo e, nonostante ciò, si gareggia. Leclerc, in seconda posizione in griglia, parte bene e sembra poter superare Verstappen, ma l’olandese volante grazie a una staccata incredibile mantiene la testa. Dietro è il caos: scintille tra Alonso e Vettel, mentre Sainz sbatte contro il muro e scatta la bandiera rossa!
Riprende la gara tra pioggia, polemiche e speranze
Dopo più di un’ora, si riparte con i piloti che optano per le gomme full wet. Con il rientro della Safety-car la entra nel vivo, con Verstappen primo e a seguire Leclerc e Perez. Nel frattempo, Vettel e Latifi fanno il primo pit-stop e montano gomme intermedie.
Verstappen domina con un Leclerc in evidente difficoltà
Il prosieguo della gara è un assolo del campione del mondo in carica che allunga ulteriormente sul rivale della Ferrari che deve guardarsi dal ritorno insistente di Perez della Red Bull. Subito dietro è battaglia tra Ocon dell’Alpine ed Hamilton della Mercedes, con quest’ultimo che spinge, ma non riesce nel sorpasso.
Prova di forza impressionante di Verstappen che vince ed è di nuovo Campione del Mondo!
Verstappen continua nella sua prova di forza e va a vincere il Gran Premio del Giappone. Subito dietro Leclerc soffre terribilmente Perez e, nell’ultima variante, va lungo, manovra che gli costerà cinque secondi di penalità con il messicano della Red Bull che sale quindi al secondo posto. In virtù di ciò Max Verstappen vince il Mondiale, si conferma campione del Mondo e continua la sua scalata nell’olimpo dei campioni della Formula 1.