Negli Stati Uniti, vicino a Santa Fe, stanno avvenendo le riprese di Rust, un nuovo film western. Il film è però divenuto tristemente famoso ancora prima della sua pubblicazione nelle sale cinematografiche a causa di una terribile tragedia sul set. L’attore e produttore del film, Alec Baldwin, ha sparato con una pistola di scena, colpendo a morte la direttrice della fotografia e ferendo il regista.
La polizia sta indagando sulla vicenda, sostenendo di voler fare chiarezza sui fatti prima di etichettare questa drammatica situazione come un incidente. Alcuni portavoce riferiscono infatti che la pistola doveva essere caricata a salve e che un malfunzionamento abbia provocato il dramma.
La direttrice della fotografia Halyna Hutchins, 42 anni, è stata subito trasportata in ospedale allo University of Mexico Hospital, dove è stata dichiarata morta poco dopo. Il regista, Joel Souza, è rimasto ferito e subito trasportato al Christus St Vincent Regional Medical Center. Sembra essere al momento fuori pericolo.
Alec Baldwin non ha ancora rilasciato nessuna dichiarazione ma è stato visto in lacrime fuori dall’ufficio dello sceriffo. La polizia sta interrogando lui e tutti i testimoni per ricostruire la successione degli eventi e trovare la verità di questa triste storia.
Intanto si stringe il cordoglio del mondo del cinema e della fotografia per la sventurata donna. Su twitter il regista di “Archenemy”, Adam Egypt Mortimer, ha commentato la sua incredulità e la sua rabbia per il terribile fatto, sottolineando quanto Halyna fosse un talento brillante e un astro nascente nel suo settore.