Tornado Kentucky

Tornado terrorizza gli USA, situazione critica in Kentucky

Lo stato federale americano del Kentucky è l’area più colpita dalla recente perturbazione che ha attraversato gli States tra venerdì e sabato. Alcune zone sono state rase al suolo con feriti e decine di morti.

Nel solo Kentucky si contano 80 vittime e il bilancio sembra in crescita secondo il governatore di stato Andy Beshear che si sbilancia: sarebbe il peggior evento cataclismatico della storia del Kentucky.  Niente di ciò che si trovava sulla strada del tornado è rimasto in piedi. Migliaia le persone rimaste senza corrente elettrica e ancora molte squadre di soccorso attive per il recupero dei dispersi. 

Lo stato, che appartiene alla zona centro-orientale del paese, è stato interessato dal passaggio di quattro tornado di intensità inaudita. Centinaia di edifici sono stati divelti provocando panico e ingenti danni soprattutto nella zona occidentale. Sono almeno altri 5 gli stati battuti dai tornado. Gli USA sono un paese soggetto a questo tipo di fenomeno atmosferico, pertanto sono attenti e sanno come gestirli.

Ciò che ha sorpreso i meteorologi è il periodo dell’anno insolito in cui questi si sono abbattuti. Per dare l’idea della devastazione creata il Washington Post ha raccontato di una foto di famiglia di Mayfield, cittadina nella zona occidentale dello stato a ridosso del confine col Tennessee, è stata ritrovata a 160 chilometri di distanza. Al di fuori del Kentucky sono almeno 14 i morti tra Arkansas, Missouri, Tennessee e Illinois. Il presidente Biden ha dichiarato immediatamente lo stato d’emergenza per gli stati presi in causa e ha mosso l’amministrazione al fine di risanare al più presto le aree colpite dalla catastrofe.