ragazzi a scuola

TikTok, la finta rissa in classe è trend topic

Il nuovo trend topic di TikTok, la finta rissa in classe

Studenti organizzano una finta rissa in classe spaventando la docente, è il nuovo trend topic di TikTok per ringraziare gli insegnanti. È questa la nuova tendenza di TikTok che sta spopolando all’estero e ora anche in Italia. Basta dare uno sguardo ai video che girano sulla piattaforma per rendersene conto. Uno di questi ha raggiunto oltre 50 milioni di visualizzazioni, 9 milioni di like e più di 30 mila commenti.

Di cosa si tratta?

La sceneggiatura, chiamiamola così, è molto semplice ma efficace.

Alcuni studenti simulano una rissa in classe mentre gli altri compagni si premurano di avvertire l’insegnante di quanto sta accadendo. A questo punto, mentre la docente si avvicina ai ragazzi che stanno simulando il litigio per capire cosa è successo e cercare di sedare gli animi, arriva la sorpresa! Un tripudio di coriandoli, applausi, abbracci e fiori, scappia all’improvviso nei confronti delle docente. Ecco il nuovo modo escogitato dai ragazzi per ringraziare i docenti per tutto il lavoro che fanno e per sottolineare la bellezza del rapporto umano che si costruisce.

 E i commenti?

Ovviamente gli utenti si sono scatenati. In un periodo in cui gli insegnanti vengono iconicamente raffigurati con l’elmetto in testa per stigmatizzare gli episodi di violenza di cui sono stati oggetto, questa sorta di invito a sorpresa sembra aver lasciato il segno. Ecco alcuni commenti: “Capisci che come insegnante hai vinto tutto quando i tuoi alunni ti amano”, “certi professori ti rimangono nel cuore per sempre”, “ho sempre desiderato avere quel tipo di prof che ti rimane dentro, che ti cambia, che diventa un maestro/a di vita”.

Chissà, forse questa nuova moda contribuirà a stemperare il clima di disagio che sta segnando il rapporto tra studenti e docenti; in fin dei conti un po’ di sana goliardia non guasta mai.