Si conclude con un verdetto unanime dei giudici l’incontro di MMA organizzato dalla UFC che vedeva contrapposti Marvin Vettori, conosciuto anche come “The Italian Dream”, e il brasiliano Paulo Costa. Dopo la sconfitta di giugno contro il campione Israel Adesanya che sembrava aver ucciso il sogno italiano, Vettori torna nella gabbia e vince il match con una solidissima prestazione contro il numero 2 del ranking dei pesi medi.
L’incontro si è presentato subito infuocato: Paulo Costa è entrato nell’ottagono provocando vistosamente Vettori e nel primo round è partito subito con alcuni low kick molto violenti. L’italiano non si è però scomposto e grazie ad uno striking pulito e attento ha mantenuto per tutti i primi 5 minuti il controllo del centro della gabbia.

Il secondo round si apre con un pericolosissimo head kick di Costa che fa correre un brivido lungo la schiena di tutti gli spettatori italiani. “The Italian Dream” vacilla vistosamente ma è superlativo nel rimanere lucido e nel ricomporsi velocemente. Durante questo round Marvin subisce anche una ditata in un occhio, scorrettezza che costerà un punto di penalizzazione per il suo avversario.
Il match è equilibrato ma sembra costantemente sul punto di sconvolgersi; nel terzo round, dopo diversi scambi in piedi, il brasiliano tenta a sorpresa un takedown. La lotta a terra è il pane quotidiano di Vettori che infatti ribalta la situazione e tiene al tappeto per tutto il tempo rimasto il suo avversario.
Lo scontro è al suo apice nello svolgimento del penultimo round. Paulo Costa sferra colpi molto potenti e un gancio sinistro fa sanguinare l’Italiano. Marvin, dal canto suo, mette in mostra i suoi progressi nello striking mettendo a segno eleganti ed efficaci combinazioni di colpi.
Si arriva così al quinto round. È chiaro ad entrambi gli atleti che l’italiano sia in netto vantaggio sui cartellini dei giudici. Questo porta Costa ad attaccare a testa bassa per cercare disperatamente una finalizzazione per poter portare a casa il match. Intelligentemente Vettori gestisce il round provando qualche takedown e portando a parete il suo avversario. Proprio quando i due fighter si trovano a parete viene decretata la fine dell’incontro.
I cartellini dei giudici sono tutti concordi nell’assegnare la vittoria all’atleta veneto per 48 punti a 46, ossia 3 round a 2 in favore dell’italiano, ai quali è stato aggiunto il punto di penalizzazione deciso dall’arbitro durante il secondo round.
Sebbene questo incontro sia stato combattuto a 205 libbre (93 kg), interesserà il ranking dei pesi medi, categoria alla quali i due fighter fanno parte. Costa sicuramente perderà la seconda posizione mentre Vettori conferma stabilmente la sua posizione nella top 5.
Nell’intervista post incontro l’italiano si è detto molto soddisfatto del risultato e che non ha fretta di affrontare di nuovo il campione Israel Adesanya, contro il quale ha perso il 12 giugno scorso, ma che vuole affrontare tutti i migliori prima di provare nuovamente a conquistare il titolo. Marvin si ripresenta più forte di prima, confermando notevoli miglioramenti e mostrandosi un fighter sempre più completo e competitivo. “The Italian Dream” è ancora vivo.