Il nuovo Superman è bisessuale. È quanto si apprende da un tweet pubblicato da DC Comics sul profilo dedicato a uno dei supereroi più amati.
Il nuovo fumetto dedicato al supereroe, in uscita il 9 novembre, mostrerà dunque il rapporto tra Jon Kent, figlio di Clark da cui eredita il “testimone” di Superman, e il collega reporter con occhiali e capelli rosa Jay Nakamura. L’annuncio, non a caso, è arrivato nel giorno del Coming Out Day, giornata in cui negli Stati Uniti si celebra l’orgoglio LGBTQIA+.
Just like his father before him, Jon Kent has fallen for a reporter 💙 Learn more about the story to come in SUPERMAN: SON OF KAL-EL #5: https://t.co/bUQAsos68o #DCPride pic.twitter.com/wfQPc3CEVD
— Superman (@DCSuperman) October 11, 2021
“Ho sempre detto che tutti hanno bisogno di eroi e tutti hanno bisogno di vedere se stessi nei loro eroi“, è quanto dichiara lo sceneggiatore Tom Taylor, che insieme al fumettista John Timms firma la storia. “Il simbolo di Superman si è sempre levato in difesa della speranza, della verità e della giustizia. Oggi quel simbolo rappresenta qualcosa di più. Oggi più persone possono riflettersi nel più potente supereroe dei fumetti“. Lo scrittore ha detto ai microfoni della BBC che, quando gli è stato offerto il lavoro per la prima volta, ha pensato che “sarebbe stata un’occasione persa se avessimo sostituito Clark Kent con un altro classico salvatore bianco etero“
Prima che Taylor potesse proporre l’idea che Jon fosse bisessuale, però, la DC Comics gli ha fatto sapere che ci stava già riflettendo. “Cinque anni fa sarebbe stato più difficile, ma penso che le cose siano cambiate in modo davvero positivo“, ha detto il fumettista, aggiungendo che eventuali proteste sui social non lo preoccupano. “Ci saranno sempre persone che utilizzeranno il solito argomento di non mettere la politica nei fumetti, dimenticando che ogni singola storia è sempre stata politica in qualche modo“, ha sottolineato.