All’ termine dei quattro quarti, il risultato è di un secco 13-9 per il Settebello. Risultato che ha consentito, agli atleti Azzurri, di poter alzare l’agognato trofeo.
La World League, era l’unico torneo, che la nostra Nazionale non era ancora mai riuscita a vincere.
Ai microfoni della Rai, mister Sandro Campagna, commenta lo strabiliante successo ottenuto
È il giusto premio a un grande gruppo che sa sacrificarsi. Soprattutto in difesa, siamo cresciuti progressivamente. In questo periodo della stagione la condizione non può essere ottimale, eppure ce la siamo cavata egregiamente. Speriamo di proseguire su quest’onda sia agli Europei di fine agosto sia negli anni a venire.
Perfetta parità nei primi due quarti: 4-4
Nessuna delle due formazioni, riesce a sbloccare il risultato nei primi 5 minuti del match.
A 2’19”, dal termine del primo quarto, è Cannella ad “aprire le danze”, con un gran tiro dalla distanza.
Il vantaggio Azzurro, dura appena qualche secondo, infatti nell’ azione successiva, Bowen firma il pareggio. Poco dopo, Hallock porta in vantaggio la nazionale statunitense.
Termina sul risultato di 1-2, il primo quarto.
La partita riprende con una serie di miracoli del portiere italiano Nicosia, scelto dal primo minuto, al posto di Del Lungo.
A 5’33” Cannella segna ancora e riporta il match in parità. Nei minuti a seguire, gli americani sbagliano un rigore, ma riescono a trovare nuovamente il vantaggio, con Hallock.
Successivamente i ragazzi del Settebello segano 2 gol (Fondelli e Cannella), ma negli ultimi 20 secondi Ehrhardt, con uno stupendo pallonetto, segna il gol del 4-4.
Ultimi due quarti: Settebello, domina e vince!
Il terzo quarto, inizia con una splendida rasoiata, di Damonte (MVP della gara), che termina in rete, 5-4 per l’Italia.
A questo punto, gli Azzurri entrano in uno stato di grazia e segano 5 gol nei minuti rimanenti. Alla fine del quarto il risultato è di 10-5.
Nei primi minuti dell’ultimo quarto, continua il dominio degli italiani, che portano il risultato sul 12-5 grazie a Marziali e Di Somma.
Sul finale di gara, il Settebello allenta la corda e consente ai pallanuotisti statunitensi di rendere il parziale meno pesante.
La partita termina 13-9 e l’Italia si laurea campione. Prova davvero sontuosa da parte della nostra Nazionale che riesce nell’impresa di vincere il torneo.
Un mese straordinario, quello appena trascorso dai nostri ragazzi, che nel giro di tre settimane si sono portati a casa l’ambitissima World League ed un secondo posto ai Mondiali.
Ora però testa agli Europei di Spalato, altro importante torneo in cui l’Italia vuole e deve essere protagonista