serie-a

Serie A 2022-2023: resoconto della prima giornata

Il campionato di Serie A è tornato ad accompagnare i momenti di relax di milioni di tifosi. Nonostante le giornate afose per le temperature record, la data di partenza è stata anticipata al 13 Agosto rispetto alla passata stagione. La motivazione è legata al futuro impegno del campionato mondiale 2022 in Qatar, il quale avrà inizio in data 20 Novembre.

Le squadre italiane sono scese in campo in quella che viene comunemente denominata “prima giornata”. Sebbene l’inizio di campionato sia solito nel regalare qualche sorpresa a livello di risultati finali, quest’anno la storia è cambiata. Infatti, le principali squadre di alta classifica hanno saputo mantenere alto l’onore del loro nome, aggiudicandosi i primi tre punti della stagione. Tuttavia, c’è un particolare non di poco che si aggiunge alla storia della Serie A.

Serie A, si scrive la storia: nessun pareggio alla prima giornata

Nonostante la complicata vittoria allo scadere di squadre come Inter e Fiorentina e la difficoltà avuta dalla Lazio nel recuperare una partita condizionata, fin da subito, da un’espulsione, gli altri club hanno saputo mantenere il controllo della situazione, portando i primi tre punti anche a Milan, Roma, Napoli, Juventus ed Atalanta. Nei diversi risultati, da notare anche la gloriosa vittoria del Torino a casa della neopromossa Monza e quella dello Spezia contro l’Empoli.

Una conclusione di giornata che conta 10 squadre vincenti in 10 partite. Un dato che non ha visto alcun pareggio. Un evento sorprendente che si aggiunge al libro della Serie A. Infatti, per la quarta volta nella storia la prima giornata si è conclusa senza neanche un pareggio.

Le stagioni interessate corrispondono a quelle nel 1933/1934, nel 1934/1935 e nel 1971/1972, alle quali si aggiunge anche la stagione 2022/2023.