Kiev si sveglia con il suono delle sirene. Il secondo giorno di guerra tra Russia e Ucraina inizia con la minaccia per la capitale
Nella giornata di ieri è arrivato l’attacco russo all’Ucraina. Oggi è il secondo giorno di guerra, e l’avanzata della Russia verso Kiev va avanti. Il presidente ucraino Zelensky dichiara di essere rimasto solo contro la Russia, ma l’UE e la NATO sono d’accordo sul lasciare Putin in ginocchio grazie a sanzioni durissime, mai viste prima.
Le truppe russe avanzano inesorabilmente verso la capitale ucraina, che si sveglia con il suono delle sirene. Si cerca rifugio nei tunnel della metropolitana, per ripararsi in assenza di bunker. I tornelli della metropolitana sono aperti, chiunque può scendere ancora più in profondità anche senza acquistare il biglietto. La priorità, adesso, è cercare riparo.
Gli aggiornamenti in tempo reale
Per tutti i nuovi aggiornamenti seguite il live blog del terzo giorno a questo link
02:25 – Esplosione vicino alla stazione di Berestejs’ka a Kiev.
02:02 – Secondo la NBC, il governo kazako sta negando la richiesta che le sue truppe si uniscano all’offensiva in Ucraina. Inoltre, i funzionari kazaki hanno affermato di non riconoscere le repubbliche separatiste create dalla Russia sostenute dal presidente Putin, come pretesto per la sua aggressione in Ucraina
01:13 – Diverse potenti esplosioni si sono udite nella capitale Kiev
00:55 – Gli obiettivi dell’operazione speciale della Russia in Ucraina saranno presto raggiunti. Lo ha detto l’ambasciatore russo all’Onu, Vassily Nebenzia, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza
00:29 – Segretario al Tesoro Janet Yellen: “Gli Stati Uniti, in coordinamento con alleati e partner, hanno continuato a rispondere con forza all’invasione ingiustificata, non provocata e anticipata dell’Ucraina da parte della Russia. Abbiamo imposto ulteriori sanzioni al Presidente Vladimir Putin e al Ministero degli Esteri Sergey Lavrov. Se necessario, siamo pronti a imporre ulteriori costi alla Russia per il suo comportamento spaventoso sulla scena mondiale”
00:27 – Gli Stati Uniti sono pronti ad aiutare il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky a lasciare Kiev per evitare di essere catturato o ucciso dalle forze russe. Finora però Zelensky ha rifiutato. Lo riporta il Washington Post citando fonti americane e ucraine.
00:17 – Il segretario di Stato Tony Blinken ha avuto un colloquio telefonico con la Presidente moldava Maia Sandu. Blinken ha sottolineato il continuo sostegno degli USA alla sovranità e all’integrità territoriale della Moldova. Blinken ha inoltre ringraziato Sandu per l’impegno di Chișinău a fornire protezione internazionale a coloro che cercano rifugio dall’aggressione russa in Ucraina.
00:13 – Nota dell’ambasciata ucraina in Israele: “Il nostro Presidente Volodymyr Zelensky crede che Israele sia l’unico stato democratico che ha grandi relazioni sia con la Russia che con l’Ucraina e che potrebbe essere utilizzato per facilitare quei negoziati.” Un portavoce del Primo Ministro Naftali Bennett non ha voluto commentare oltre la lettura ufficiale emessa sull’appello, che non ha fatto menzione della richiesta di mediazione. (CNN)
23:58 – Media ucraini, pesanti esplosioni e spari a Kiev
23:47 – La risoluzione ONU che condanna l’aggressione russa non è stata ora approvata dal Consiglio di sicurezza dell’ONU, seppur con una maggioranza favorevole di 11 voti a 1 (il voto contrario è stato della stessa Russia, che ha potere di veto), e 3 astensioni, di cui una da parte cinese.
23:36 – Zelensky: “È più facile dire con chi dei leader mondiali non ho parlato oggi… Ho delineato l’aiuto che gli ucraini si aspettano dall’Occidente e ho concordato un nuovo aiuto significativo. Ringrazio tutti i leader, in particolare il presidente americano Joe Biden.”
23:25 – Zelensky: “La notte sarà molto dura ma verrà il mattino”
23:19 – Zelensky: “Questa notte lanceranno un assalto. Il nemico userà tutto il suo potere su tutti i fronti per spezzare la nostra difesa. Questa notte dobbiamo restare con i piedi per terra. Adesso si decide il destino dell’Ucraina”
23:10 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: “Questa notte sarà più dura del giorno. Di notte prenderanno d’assalto Kiev, non possiamo rinunciare alla capitale. Dobbiamo sopravvivere a questa notte.”
22:45 – Il presidente ucraino Zelensky si dice pronto a parlare di cessate il fuoco e pace. Lo riferisce Skynews citando un portavoce del presidente e ricordando che Zelensky aveva rifiutato in precedenza la proposta di incontrare Vladimir Putin a Minsk
22:41 – Kiev, Zelensky e Putin stanno parlando di tregua (AGI)
22:16 – Reuters: Kiev e Mosca al lavoro per decidere luogo e data per negoziati
22:14 – La Casa Bianca ha deciso di imporre un divieto di ingresso negli Stati Uniti per il presidente della Russia Vladimir Putin.
22:13 – La Bulgaria chiude il cielo agli aerei civili russi
22:12 – Ministro degli Esteri russo: relazioni con Washington vicine al punto di non ritorno.
22:03 – Jen Psaki, portavoce della Casa Bianca: “Le nuove sanzioni impedirebbero a Putin di poter viaggiare negli USA.”
21:44 – Gli USA impongono sanzioni a Putin e Lavrov. Biden ordina il dispiego di altre truppe in Europa
21:43 – Attacato anche l’aeroporto di Kulbakinsky, probabilmente i russi vogliono tagliare tutte le vie aeree per impedire che arrivino rifornimenti.
21:34 – Fonti russe fanno sapere che a Starobelsk e a Severodenetsk le forze ucraine si sono arrese senza combattere.
21:17 – Donetsk: sistema idrico fuori uso a causa della distruzione di una centrale elettrica, l’acqua sarà distribuita ad ore.
21:05 – L’Ucraina ha rifiutato negoziati con la Russia. Stati Uniti: l’offerta di Mosca a Kiev “non è vera diplomazia”
20:42 – Grave cyberattacco contro l’ente dell’aviazione civile britannico, equivalente della nostra ENAC
20:38 – Secondo la tv israeliana KAN, il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky avrebbe chiesto al Primo Ministro israeliano Naftali Bennett la possibilità che Israele possa fungere da mediatore con la Russia
20:33 – Annalena Baerbock, Ministra degli Esteri tedesca: “L’offerta di Putin di tenere dei colloqui a Minsk è un’offerta avvelenata. I ministri dell’Unione Europea non la hanno nemmeno discussa.”
20:24 – Danneggiata dai bombardamenti russi la principale centrale elettrica di Kiev
20:19 – Papa Francesco twitta in ucraino contro la guerra: “Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato. La guerra è un fallimento della politica e dell’umanità, una resa vergognosa, una sconfitta di fronte alle forze del male”
#PrayTogether #Ukraine pic.twitter.com/Ovy6gt16jH
— Pope Francis (@Pontifex) February 25, 2022
20:19 – Le parole di Mario Draghi: “L’Italia è uno dei più importanti contributori di truppe alle operazioni NATO e siamo pronti a fare la nostra parte, come sempre, per mettere a disposizione le forze necessarie.”
20:07 – Suona ancora la sirena a Kiev
20:00 – Kiev, tutti i cittadini chiamati a rifugiarsi
19:36 – Udite a Kiev diverse esplosioni da colpi di artiglieria. Giungono inoltre notizie di massicci movimenti militari di milizie e forze ucraine nella capitale.
19:32 – Manifestazione contro la guerra a Mosca interrotta dalle forze dell’ordine
19:30 – L’Ocse interrompe il processo di adesione della Russia e chiuderà il suo ufficio a Mosca in risposta all’invasione russa dell’Ucraina. Lo annuncia l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico in una nota. “L’Ocse è fermamente solidale con il popolo ucraino”, si legge nella nota che condanna “con la più grande fermezza l’aggressione su grande scala della Russia contro l’Ucraina”
19:27 – Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov:Le sanzioni di Londra non avranno alcun effetto deterrente ma porteranno ad una nuova escalation.”
19:13 – Di Maio sul tagliare fuori la Russia dallo SWIFT: “Stiamo lavorando al terzo pacchetto di sanzioni che l’UE varerà nei prossimi giorni, l’Italia ha sempre votato in maniera compatta con gli altri paesi europei e continueremo a farlo”
18:37 – Conferenza NATO: “Procederemo a tutti i dispiegamenti necessari per assicurare una forte e credibile deterrenza e difesa attraverso l’Alleanza ora e in futuro. Le nostre misure sono e restano preventive, proporzionate e non sono improntate a un’escalation. Abbiamo attivato i piani di difesa della Nati per prepararci a rispondere ad una serie di evenienze e rendere sicuro il territorio dell’Alleanza, anche ricorrendo alle nostre forze di riposta”
18:17 – Il governo delibera lo stato di emergenza per interventi di protezione civile all’estero per tre mesi e la possibilità di impiegare sino a 2000 soldati italiani per rafforzare il dispositivo NATO nell’Est Europa
18:03 – Il presidente ucraino Zelensky appare in video con alcuni membri del governo: “Siamo e rimaniamo a Kiev”
17:38 – BBC: Colpito orfanotrofio a 40 km dalla capitale
17:33 – Suonano di nuovo le sirene a Kiev
17:27 – La Russia limiterà parzialmente Facebook nel paese
17:15 – La Russia non parteciperà all’Eurovision Song Contest, l’EBU ne ha ufficialmente comunicato l’esclusione
Statement from @EBU_HQ regarding Russia's participation in the Eurovision Song Contest 2022.https://t.co/HmKJdqVE4J pic.twitter.com/tVH6yFxzbq
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) February 25, 2022
17:07 – Germania apre alla possibilità di escludere la Russia dallo SWIFT. Insieme all’Italia è uno dei Paesi più renitenti alla proposta
16:58 – Ministero degli Esteri russo: “Se Finlandia entrasse nella NATO ci sarebbero serie conseguenze militari e politiche”
16:50 – Il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov: “L’Ucraina sta riconsiderando l’idea di tenere colloqui di pace con la Russia a Minsk: prima ha scelto Varsavia, poi non ha più risposto ai contatti.”
16:45 – Di Maio: “Il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, di cui l’Italia ha la presidenza, ha preso la decisione di estromettere dalla propria membership la Federazione Russa, ai sensi dell’articolo 8 dello Statuto del Consiglio d’Europa.”
16:00 – Il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, su iniziativa di Ucraina e Polonia, ha avviato la procedura per la sospensione dell’adesione della Russia al Consiglio d’Europa. Presto la decisione finale.
Komitet Ministrów Rady Europy, z inicjatywy Ukrainy i Polski, uruchomił procedurę zawieszenia członkostwa Rosji w Radzie Europy. Niedługo finalna decyzja.
— Mateusz Morawiecki (@MorawieckiM) February 25, 2022
15:51 – Vladimir Putin in TV: “Faccio un’appello all’esercito ucraino. Prendete il potere nelle vostre mani, sembra che sarà più facile per noi negoziare con voi che con questa banda di tossicodipendenti e neonazisti che si è stabilita a Kiev e ha preso l’intero Popolo ucraino in ostaggio.”
15:11 – Ministero Difesa GB: Russia ha finora compiuto “progressi limitati” nella sua invasione dell’Ucraina. “L’Ucraina mantiene il controllo delle città chiave”
14:42 – A Kiev distribuite 18 mila armi ai civili volontari per difendere la città
14:39 – La Cina ha allentato le restrizioni sulle importazioni di grano russo, una mossa che potrebbe affrontare i problemi di sicurezza alimentare nella seconda economia più grande del mondo e alleviare l’impatto delle sanzioni occidentali sulla Russia
14:22 – Esercito ucraino: uccisi 1.000 soldati russi. Ma il ministero della Difesa russo nega e segnala zero perdite.
13:58 – La Russia è pronta a inviare una delegazione a Minsk per colloqui con l’Ucraina. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. “Come sapete, oggi il presidente dell’Ucraina Zelensky ha annunciato la sua disponibilità a discutere dello status neutrale dell’Ucraina”, ha riferito. “In risposta, Vladimir Putin è pronto a inviare a Minsk una delegazione russa a livello di rappresentanti dei ministeri di Difesa ed Esteri e dell’amministrazione presidenziale per negoziati con la delegazione ucraina”.
13:55 – Mosca, pronti a colloqui a Minsk
13:52 – Una nave battente bandiera moldava è stata colpita dalla marina russa. Nota bene: le navi battenti bandiera di uno stato sono considerate territorio di quello specifico stato
13:45 – L’Unione Europea sarebbe pronta a congelare i beni del presidente russo Putin e del ministro degli Esteri Lavrov
13:36 – Suonano ancora una volta le sirene a Kiev
Ore 13:33. Kiev. https://t.co/qFsakaC23A pic.twitter.com/mOw1aJaOBb
— LALLERO (@see_lallero) February 25, 2022
13:08 – Formula 1: annullato il GP di Russia, in programma domenica 25 settembre
— F1 Media (@F1Media) February 25, 2022
13:06 – Telefonata tra Putin e Xi Jinping: Putin avrebbe detto a Xi che la Russia è pronta a negoziare con l’Ucraina “ad alto livello”.
12:38 – Papa Francesco si è recato dall’ambasciatore russo chiedendo di far tacere le armi
12:26 – Zelensky ha invitato Putin a sedersi al tavolo delle trattative: “L’invasione russa dell’Ucraina non è solo un’invasione, è l’inizio di una guerra contro l’Europa. Contro l’unità dell’Europa. Contro i diritti umani fondamentali in Europa. Contro tutte le regole di convivenza nel continente. Contro il fatto che gli Stati europei rifiutarsi di dividere i confini con la forza”
12:11 – CNN: Zelensky si sarebbe rifugiato in un bunker visto l’avvicinarsi dei soldati russi a Kiev
12:06 – Lavrov: “Ci vendicheremo contro sanzioni Occidente. Libereremo gli ucraini dall’oppressione. Non si può riconoscere l’attuale governo ucraino come democratico”
12:04 – Mattarella: “Non possiamo permettere che la follia della guerra distrugga quel che i popoli hanno costruito in questi sette decenni di pace, i popoli d’Europa non sono disposti a sottomettersi alla violenza della guerra, oggi in Ucraina domani forse altrove”
12:01 – In corso conferenza del Presidente della Repubblica Mattarella
11:36 – Cremlino: “Riconosciamo Zelensky come presidente ucraino”
11:33 – UEFA sposta la finale di Champions League da San Pietroburgo allo Stade de France di Saint-Denis (Parigi). La replica del Cremlino: “Una vergogna spostare la finale di Champions League a Parigi”
11:11 – Draghi: “Potrebbe essere necessaria riapertura centrali a carbone per far fronte ad emergenza energetica”
10:58 – Draghi: “Zelensky si è nascosto con la sua famiglia, sono loro l’obiettivo dei russi. Oggi avevo fissato colloquio telefonico per le 9.30 ma non era più disponibile”
10:28 – Secondo alcuni testimoni le truppe russe stanno entrando a Kiev
10:22 – Bruno Le Maire: “Messa al bando della Russia da sistema di pagamenti Swift è un’opzione”
10:15 – Forti rumori di esplosioni si sentono a Kharkiv. Tutti sono invitati a scendere al rifugio
10:13 – Dietro Vyshgorod (centrale idroelettrica di Kiev), è stato fatto saltare in aria un ponte sul canale di tangenziale del Dnepr
10:11 – Suonano le sirene a Kiev
10:10 – Spari nel quartiere governativo di Kiev (AP)
10:06 – Distrutti 14 sistemi antimissilistici ucraini
10:02 – Cina boccia le sanzioni alla Russia
10:01 – Forze russe a Kiev, nel distretto di Obolon. Lo conferma il Ministero della Difesa ucraino
09:58 – Il Consiglio nazionale della radiofonia e della televisione polacco ha deciso di sospendere le emittenti televisive della Federazione Russa, inclusa RT
09:54 – Media: forze russe a 10 km dal centro di Kiev (LaPresse)
09:50 – Tweet del Parlamento ucraino: “Livelli di radiazioni elevati a Chernobyl”
Data from the automated radiation monitoring system of the exclusion zone, which is available online, indicate that the control levels of gamma radiation dose rate (red dots) have been exceeded at a significant number of observation points. pic.twitter.com/G4WEGgkMcT
— Verkhovna Rada of Ukraine (@ua_parliament) February 25, 2022
09:44 – Dall’Eliseo: “L’Unione Europea vuole tagliare fuori la Russia dal sistema finanziario globale”
09:44 – Fonti russe: “Preso pieno controllo di Chernobyl”
09:40 – La Russia chiude il suo spazio aereo a tutti i voli britannici
09:34 – Parla il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei Enzo Amendola: “Si è valutato un secondo pacchetto di sanzioni ancora più forti dopo l’invasione, ma sul tavolo c’è di tutto, niente escluso; gli ambasciatori sono riuniti permanentemente, i leader sono in contatto. Noi abbiamo sempre cercato di non alzare la tensione, di favorire la de-escalation, ma va riconosciuto da tutti una volta per tutte, anche chi vuole la pace, che la pace è negata da chi usa lo strumento militare e non ha accettato mai di negoziare nulla”.
09:31 – Parla Ursula von der Leyen dopo l’incontro con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg e il presidente del consiglio Ue Charles Michel: “L’Ue renderà al Cremlino impossibile continuare con la azione. Presenteremo un pacchetto di sanzioni massicce e mirate. Saranno sanzioni finanziarie molto dure, avranno un impatto molto pesante sull’economia russa e andranno a sopprimere la crescita della Russia, ad erodere la sua base industriale. Vedremo molti capitali uscire dal Paese. Limiteremo l’accesso di Mosca alle tecnologie chiave”.
09:22 – Secondo i media ucraini, il consigliere del capo dell’ufficio presidenziali ha riferito che l’Ucraina è pronta per i negoziati con la Russia sulla determinazione del suo status di Paese neutrale.
09:20 – Il ministero della difesa ucraino ha chiesto agli abitanti della città di Kiev di prepararsi all’invasione e lanciare molotov contro l’esercito russo.
09:14 – L’esercito russo si prepara a entrare a Kiev. Il video:
09:11 – Parla il vicedirettore del Dipartimento di Informazione del Ministero degli Esteri Wang Wenbin: “Chiedo il rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale di tutti i paesi, riconoscendo anche la storia complessa dell’Ucraina e le preoccupazioni legittime della Russia in materia di sicurezza.”
09:08 – I militari ucraini riportano combattimenti a nord della capitale. Nella periferia di Kiev si sentono colpi di mitragliatrici
09:03 – Due insegnanti sono stati uccisi da un bombardamento su una scuola a Gorlovka, nell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Lo rende noto il sindaco della città, Ivan Prikhodko. “Due insegnanti – le sue parole su Telegram – sono stati uccisi in un attacco alla scuola numero 50”. Prikhodko ha aggiunto che c’e’ anche una persona ferita
08:55 – Parla il ministro della difesa GB: “L’obiettivo di Putin è l’invasione totale, la preparava da un anno”
08:50 – “I russi potrebbero entrare oggi nei villaggi fuori Kiev”, lo afferma il ministro della difesa ucraino
08:49 – La Russia intende invadere l’intera Ucraina, afferma il ministro della Difesa britannico.
08:46 – Voci dall’Eliseo: “Putin vuole rimuovere l’Ucraina dalla mappa degli Stati”
08:31 – Ucraina, missile contro un posto di frontiera, si registrano morti e feriti
08:26 – Ucraina, russi bombardano aeroporto nel nord ovest
08:19 – Zelensky: “Abbiamo bisogno di una coalizione contro la guerra”
08:05 – Presidente ucraino Zelensky: “Dicono che gli edifici civili non sono un obiettivo per loro, è una bugia, non fanno distinzione su che aree attaccare. In molte direzioni il nemico è stato fermato, la battaglia continua. L’obiettivo di questo attacco è mettere pressione non solo sul governo, ma su tutti gli ucraini”
07:45 – Valerio Nicolosi al TG1: “Sono in un bunker. In arrivo attacco aereo su Kiev, ci hanno detto di andare nei rifugi”
07:22 – Suonano sirene a Kiev, fuga nei rifugi antiaerei e nei tunnel della metropolitana
07:01 – Forze russe entrate in Ucraina dalla Bielorussia sono giunte a circa 32 km da Kiev
06:41 – Missili balistici su Kiev: suonano le sirene anche a Leopoli
04:58 – Missili su Kiev: aereo russo cade su edificio