La salute di Papa Francesco appare precaria e i problemi al ginocchio limitano le sue attività quotidiane. Di ritorno dal viaggio in Canada si è espresso sul tema delle dimissioni che a molti sembrano possibili considerate le problematiche di salute.
Il viaggio in Canada
Nel volo di ritorno dal viaggio apostolico in Canada, sollecitato dalla domanda di un giornalista, è entrato nel merito dicendo: “La porta è aperta, ma fino a oggi non ho bussato. Non ho sentito di pensare a questa possibilità. Ma forse questo non vuol dire che dopodomani comincerò a pensarci”.
“Credo che alla mia età e con questa limitazione mi devo risparmiare un po’ per poter servire la Chiesa. O al contrario pensare alla possibilità di farmi da parte. Non è una catastrofe, si può cambiare Papa – ha continuato -. Non c’è problema”.
La sedia a rotelle e l’incontro con i fedeli
Non si tira indietro Papa Francesco davanti alla possibilità delle dimissioni e a pochi mesi dal suo compleanno, Bergoglio ha ricordato a tutti che le sue scelte sono prese per volere di Dio.
“Il gesuita cerca di fare la volontà di Dio, quando il Signore parla lo ascolti. Se Dio dice vai avanti tu vai avanti, se ti dice di andare all’angolo te ne vai all’angolo” ha detto. Quindi la spiegazione: “È il Signore che comanda, se mi dirà di dimettermi io lo farò“.
I dubbi sulla sua salute
A dare spazio a tante speculazioni sono sicuramente le condizioni di salute precarie, dovute sicuramente all’età e ad alcuni problemi al ginocchio che lo stanno limitando molto. Egli soffre infatti di una gonalgia alla gamba destra che però ancora non si è voluto sottoporre ad intervento chirurgico.
Intervistato sul suo stato di salute, è stato il Pontefice stesso a dichiarare: “Devo limitarmi un po’, l’intervento chirurgico non va. I tecnici dicono di sì, ma c’è il problema dell’anestesia che ho subito 10 mesi fa, sei ore di anestesia e ancora ci sono le tracce. Non si gioca, non si scherza con l’anestesia, e per questo si pensa che non è del tutto conveniente”.
“Non credo che io possa andare con lo stesso ritmo dei viaggi di prima. Credo che alla mia età e con questa limitazione mi devo risparmiare” ha sottolineato.