Un fulmine a ciel sereno. Nonostante la fantastica vittoria contro gli Stati Uniti e la conquista del bronzo ai mondiali, prevale un lato oscuro che spiazza tutti, in primis Paola Egonu.
Dichiarazioni di Paola Egonu post-partita
Le lacrime e le dichiarazioni post-partita dell’opposta azzurra hanno completamente stravolto l’umore della vittoria. Egonu si è così espressa: “Basta! Basta! non puoi capire, è stancante. Mi hanno chiesto addirittura perché sono italiana”
Si era notato ormai da qualche giorno, a partire dalle dichiarazioni del presidente del Federvolley Giuseppe Manfredi, che all’interno della federazione era presente un clima pieno di situazioni interne da chiarire.
Coach Davide Mazzanti:
Coach Mazzanti aveva intuito il clima complicato nel palazzetto durante la finale mondiale per il 3°-4° posto e ha dichiarato di aver “raccomandato alle ragazze di staccarsi da quello che le circonda, perché la melma quando arriva, arriva; ed è dura levarsela di dosso”.
Razzismo: per Paola non è la prima volta
Purtroppo per Paola Egonu non è stato il primo episodio di razzismo dentro e fuori dal campo. Sin da bambina la nostra campionessa è stata abituata e preparata psicologicamente alla possibilità di incrociare persone che l’avrebbero trattata con superiorità e cattiveria principalmente per il suo colore della pelle. Il nostro numero 18 non ha mai colto le provocazioni, “perché non potevo abbassarmi al loro livello”, ha spiegato in un’intervista a “Verissmo”.
Tutto questo è però valso fino ad oggi, nel momento in cui è stata messa in discussione, con un chiaro intento razzista, la sua appartenenza alla nazionale italiana. A fronte della richiesta di precisazioni da parte della Federvolley sull’origine dei commenti razzisti contro di lei l’opposta azzurra ha commentato: “dovete chiedere a chi lo ha detto”. Ormai questa giovane campionessa non rappresenta più solo uno sport ma è una donna diventata un emblema per coloro che combattono giorno dopo giorno contro le discriminazioni.
Una delusione nel campo sportivo
Dopo questo triste avvenimento rischiamo di dover dire addio ad un talento della pallavolo italiana, invidiataci in tutto il mondo. Le parole ripetute da Paola nel video Twitter che sta girando nelle ultime ore – “Questa è la mia ultima partita con la Nazionale” – risuonano nei cuori della tifoseria della nazionale italiana e non solo. Si tratta di una sconfitta per tutti i tifosi, nonostante l’atleta abbia già dichiarato in un’intervista che tra la nazionale e la giocatrice potrebbe esserci “solamente” una pausa di riflessione.