Stagione strana quella della scuderia britannica che, per buona parte della stagione ha deluso decisamente, mentre in alcuni momenti ha stupito notevolmente. La differenza più sostanziale è stata quella tra qualifiche e gara, con la netta sensazione di aver dilapidato diversi punti per strategie non efficaci e un’affidabilità scarsa della macchina. Il prossimo anno arriverà Alonso e sbagliare non si può più. Occasione mancata, voto 5.5.
Sebastian Vettel – voto 6,5 – nell’ultima stagione ha visto diversi alti e bassi, ma ha avuto il moto d’orgoglionel concludere in maniera dignitosa la sua lucente carriera. In confronto al compagno di squadra mette a segno prestazioni solide, risultati sorprendenti e una cattiveria agonistica degna dei tempi migliori. Danke Seb!
Lance Stroll – voto 5,5 – Il voto poteva essere decisamente peggiore, ma negli ultimi gran premi è riuscito ad ottenere buoni risultati. La sostanza della stagione racconta di un pilota nettamente inferiore a Vettel, con prestazioni al limite dell’imbarazzo e in più di un’occasione sii è dimostrato una mina vagante, in negativo, per l’intero circus. Inadeguato.
Il confronto con la stagione precedente:
55 punti (-22 punti)
7° posto (=)
4 ritiri (-1)
18 piazzamenti a punti (+2)
Vettel – 37 punti (-6)
Stroll – 18 punti (-16)