alphatauri

Pagellone Formula 1 | AlphaTauri

Un disastro, così si può riassumere la stagione 2022 dell’AlphaTauri, ben al di sotto delle aspettative, con risultanti scadenti e poca convinzione anche degli stessi piloti. Il motore Honda, che ha avuto un impatto enorme per la Red Bull, doveva essere il motivo per portare la scuderia di Faenza a lottare per gli obiettivi degli anni precedenti;  invece, si è verificato un lento e inesorabile declino che ha portato il team  al penultimo posto della classifica generale. Voto 4,5, deludenti.

Pierre Gasly – voto 4 – Doveva confermarsi ad alti livelli per portare la sua scuderia a lottare per la top ten, ma ha deluso notevolmente. Le prestazioni altamente insufficienti, con soli sei piazzamenti a punti, sono state accompagnate da una voglia pari a zero del pilota francese che il prossimo anno correrà per la scuderia di casa, l’Alpine. Sarà necessario ritrovarsi, perché la Formula 1 non aspetta nessuno. Sparito.

Yuki Tsunoda – voto 4,5 – Il voto è, leggermente, più alto di quello del compagno, ma la sostanza è la stessa. I risultati sono scarsi e l’apporto al mondo della Formula 1 è stato più problematico del previsto. L’anno scorso, paradossalmente, aveva fatto di gran lunga meglio, mentre quest’anno è sprofondato nella mediocrità assoluta. Anonimo.

Il confronto con la stagione precedente:

35 punti (-107 punti)

Nono posto (-3 posizioni)

8 ritiri (+2)

10 piazzamenti a punti (-12)

Gasly – 23 punti (-87 punti)

Tsunoda – 12 punti (-20 punti)