Olimpia Milano – Virtus Bologna: la cronaca
Si chiude con 81-64 l’ultimo atto del campionato italiano di basket che vede il trionfo dell’Olimpia Milano contro la virtus Bologna dopo il pesante 4-0 subito nella finale dell’anno scorso ottenendo la sua rivincita sulla squadra bolognese a distanza di un anno chiudendo la serie con un parziale di 4-2 in uno strapieno Mediolanum forum.
Cruciale la vittoria di gara 2 fuori casa che ha consentito ai lombardi di strappare alla Virtus il fattore campo.
Inizia subito a mille la squadra allenata da Ettore Messina. Già dopo i primi 10 minuti si trova con 13 punti di vantaggio nati perlopiù da contropiedi a seguito di ottime difese.
Nel secondo quarto si accende Datome che porta il suo score personale a 12, la Virtus si riavvicina arrivando a toccar il -7 guidata dai canestri di Shengelia(8 punti) e Alibegovich(6 punti).
Il secondo tempo inizia nello stesso modo con cui era iniziata la gara. L’ Olimpia cerca di staccare Bologna, Datome continua a segnare, il chancho a sfornare assist(8 a fine serata) e mette anche una clamorosa tripla da centrocampo.
A questo punto Milano infligge un parziale di 12-0 , per merito della sua strepitosa difesa, dal quale bologna non riuscirà più a riprendersi.
La virtus prova con Teodosic e il solito Shengelia a tenere viva la speranza, termina 61-46 il terzo quarto.
L’ultimo quarto è gestione dell’Olimpia; già a 3 minuti dalla fine, infatti, la panchina di Milano festeggia la vittoria del titolo.
Datome protagonista di una prova super tanto che alla fine è il migliore della serata con 23 punti di cui 15 ottenuti dalla lunga distanza.
L’Mvp delle finals è Shavon Shields, determinante su entrambi i lati del campo in quasi tutte le gare.
Si conclude perció con un trionfo meritato la stagione dell’Olimpia e con una grande delusione per la Virtus, che sperava in un “back to back” , e che invece si troverà davanti ad un estate di possibili rivoluzioni.