nuovo robot Amazon

Nuovo robot di Amazon: e se qualcuno facesse tutto il lavoro per noi?

Se qualcuno facesse tutto il lavoro per noi, è un quesito che spesso ci si pone, soprattutto a seguito dei nuovi robot prodotti da Amazon. Ciò che tempo fa potevamo solo immaginare, in un futuro non molto lontano potrebbe avverarsi.

Robot deriva dalla parola ceca “robota” e significa “lavoro pesante”, a sua volta derivata dall’antico slavo ecclesiastico “rabota”, servitù. Possiamo quindi affermare che l’umanità ha creato i robot per svolgere lavori pesanti.

Macchine che facevano lavori pesanti esistevano già nell’era industriale del XVIII secolo. Nel corso degli anni la tecnologia ha continuato a progredire, creando robot con sempre migliori capacità motorie e sensoriali autonome, in grado di dimostrare emozioni e capacità di ragionamento memorizzate nell’hardware.

ASTRO, IL NUOVO ROBOT DI AMAZON

Dopo Alexa, l’assistente smart che permette di controllare con la voce diversi oggetti e servizi, Amazon ha proposto un nuovo robot su ruote dotato di intelligenza artificiale, Astro. Si tratta di un robot alto circa 50cm, annunciato il 28 settembre. È dotato di videocamera, come il dispositivo EchoShow, e di tutte le funzionalità di Alexa. In aggiunta ha una fotocamera periscopica capace di vedere a oltre un metro e mezzo di altezza. Inoltre, permette di interagire con diversi oggetti e di far vedere l’interlocutore durante una videochiamata. È in uscita entro fine anno in America al prezzo di 999.99 dollari, come prezzo di lancio.

Un semplice telefono, un computer, una videocamera di sorveglianza o un robot aspirapolvere con sensori che scannerizzano la nostra casa, sono i dispositivi che iniziano ad essere presenti con costanza nella nostra vita, e che ci semplificano il lavoro.

ALTRI ROBOT GIÀ IN CIRCOLAZIONE

Altri robot noti sono Atlas, un robot in grado di eseguire capriole, e Spot, robot giallo dalla forma di bassotto della nota azienda robotica “Boston Dynamics”. Vengono utilizzati in operazioni militari di sabotaggio e assalto o aiutano i vigili del fuoco in incendi perchè riescono ad aprire porte da soli o superare ostacoli e alzare detriti per poter soccorrere chi ne ha bisogno.

Al Tesla AI Day, svoltosi il 19 agosto 2021, il noto miliardario Elon Musk, CEO di Tesla, aveva annunciato il proprio robot in grado di svolgere lavori pericolosi. Alto 1.76 metri, con un peso di 56 chili, in grado di trasportarne 20 e alzarne fino a 70. Musk ha annunciato di creare un prototipo nel 2022. Questa notizia ha fatto storcere il naso a molti che lamentano la presenza di sempre più robot in circolazione e il rischio di essere sempre più controllati in futuro.