TikTok

Novità per TikTok: i minori non vedranno contenuti per adulti

TikTok, uno dei social network al momento più in voga e utilizzato al mondo, ha in programma di introdurre un nuovo sistema di classificazione dei suoi contenuti. Ciò impedirà agli utenti di età inferiore a 18 anni di visualizzare video inappropriati e destinati ad un pubblico adulto. Oltre a questo aggiornamento finalizzato alla tutela dei minori, sarà anche possibile per gli utenti personalizzare le proprie sezioni “Per Te” e “Seguiti”.

Come verranno organizzati i video su TikTok?

TikTok organizzerà i video in base alla “maturità tematica”. La piattaforma, infatti, assegnerà ad ogni video un “punteggio di maturità”, che ha la stessa funzione del sistema di “rating di cui si servono i film e i videogiochi. La valutazione del video stabilirà se sia opportuno che gli utenti di TikTok più giovani vedano determinati contenuti mentre scorrono il loro feed.

Cormac Keenan, Head of Trust and Safety di TikTok, ha dichiarato di comprendere che “alcuni utenti potrebbero voler evitare determinate categorie di contenuti in base alle loro preferenze personali, e l’azienda ci tiene a sottolineare che stanno addestrando i sistemi a supportare nuove lingue e a comprendere un maggior numero di culture e contesti”.

Chi visualizzerà i temi sensibili?

I video che trattano temi sensibili o complessi saranno visualizzati da un pubblico più adulto. Con il nuovo aggiornamento di TikTok non saranno apportate modifiche alle Linee guida della community, ma cambierà solo il modo in cui il social mostra determinati contenuti a una parte del suo pubblico.

Gli argomenti e i video potenzialmente problematici, ritenuti troppo “maturi e complessi” per gli utenti di età inferiore ai 18 anni, sono specialmente quelli che riguardano diete, fitness estremo, tristezza, ma anche video contenenti delle scene fantasy ritenute troppo spaventose e violente, che non compariranno più nella “For You page” degli utenti più giovani, ma saranno indirizzati ad un pubblico più adulto, che possa guardarli e accoglierli in maniera più consapevole.