Netflix eliminerà la serie How I Met Your Mother

How I Met Your Mother è divenuta ormai la sitcom moderna di Friends che mostra le vicende di cinque amici raccontate nel 2030 da Ted Mosby. Infatti, già dal titolo “How I Met Your Mother” si può intuire che il protagonista racconta ai suoi figli gli eventi che l’hanno portato a incontrare sua moglie.

I quattro personaggi che lo accompagnano in questo percorso hanno stili molto diversi e incalzano perfettamente differenti personalità, come Robin, la giornalista canadese indipendente con interessi stravaganti; Barney, il grande seduttore con la cravatta; e Lily che insieme a Marshall raccontano le vicende di una coppia e di quel grande amore che spesso rivediamo solo nei film.

Com’è nata la serie

La serie ha debuttato negli Stati Uniti d’America nel 2005 nella rete televisiva CBS mentre in Italia nel 2008 su Italia 1 (Mediaset) con il titolo “E alla fine arriva mamma”. La serie ha riscosso molto successo fino ad arrivare a 10,51 milioni di spettatori nella nona stagione e questo è dato dai registi, Craig Thomas e Carter Bays, che hanno saputo coniugare comicità e problematiche quotidiane, che fanno riflettere gli spettatori su molti ambiti. Infatti, in How I Met Your Mother, i personaggi affrontano problemi sentimentali, lavorativi, caratteriali e lo fanno mostrando fragilità empatica, portando lo spettatore a immedesimarsi in loro.

Il set

Le avventure dei cinque amici si sviluppano nel famoso Maclaren’s pub, il loro bar di fiducia, e nell’abitazione di Ted Mosby. Entrambi i set sono stati progettati a Los Angeles, ma riconducono a molti riferimenti di New York. Infatti, il Maclaren’s pub esiste davvero nella Grande Mela ma con il nome di McGee’s Pub in W. 55th Street dove i registi erano soliti a passare il tempo proprio come i personaggi. La casa di Ted Mosby, invece, è progettata in base ai racconti del regista Craig Thomas della sua casa detta “incredibilmente schifosa” a New York. Anche molte scene si basano su ricordi che i registi hanno vissuto in prima persona, perfino lo “scaratopo” citato nella prima stagione al settimo episodio, un’avventura raccontata dalla produttrice Kourtney Kang.

Un finale discutibile

Sebbene nelle nove stagioni ci siano stati dei cambiamenti radicali per i personaggi, il protagonista Ted sembra essere sempre il più coerente nei suoi atteggiamenti. Nonostante ciò, i creatori hanno riservato proprio a lui l’amaro finale della serie, molto contestato dagli amanti del racconto.

ALLERTA SPOILER!

Infatti, quella che sembra essere la ricerca del grande amore si conclude tristemente con una perdita improvvisa della tanto attesa moglie di Ted e il grande ritorno di Robin. Dopo 25 anni, Ted di ripresenta sotto casa di Robin portandole il famoso corno blu francese, come accadde durante il primo appuntamento tra i due. Secondo i fan della serie, questi ultimi venti minuti hanno distrutto tutto quello che i personaggi avevano costruito durante le nove stagioni della serie.

La serie lascia Netflix

Purtroppo, la notizia che How I Met Your Mother abbandonerà Netflix a partire dal 31 dicembre 2021 ha sconvolto molti fan. Questo è quanto succede in 21 Paesi, tra cui l’Italia. La risposta sulla richiesta del motivo da parte di tutti i fan è che Netflix si basa sulle licenze e How I Met Your Mother aveva una licenza lunga sei anni, attivata il 3 dicembre del 2015.