Netflix ha aggiunto una nuova funzione sulla propria piattaforma. Il colosso dello streaming ha inserito un doppio pollice utile agli utenti per evidenziare un eventuale riscontro positivo sui contenuti. Ciò sarà di aiuto anche per personalizzare maggiormente i consigli di film e serie tv.
Netflix aveva già tentato altre strade per ottenere un maggiore riscontro da parte degli abbonati. In passato avevano provato ad utilizzare il cuore, tipico di molti social media. A quanto pare gli utenti davano una risposta migliore con il metodo in questione, il “Two Thumbs Up”. Tra l’altro questo metodo è una sorta di estensione del singolo pollice all’insù, già usufruito da Netflix.
Il direttore dell’Innovazione del prodotto di Netflix, Christine Doig-Cardet, ha spiegato così questa novità: “Abbiamo capito dagli utenti che è importante per loro distinguere tra gli spettacoli che sono piaciuti e quelli che hanno davvero amato”. Netflix ha aggiunto che: “Un pollice in su ci fa ancora sapere cosa ti è piaciuto, quindi utilizziamo questa risposta per fornire consigli simili. Ma un doppio pollice in su ci dice cosa hai amato e ci aiuta a diventare ancora più specifici con i tuoi consigli”.
Per fare un esempio pratico, se avete visto Vikings e desiderereste scoprire altre serie o film sui vichinghi, vi converrà premere sul doppio “mi piace”. In questo modo Netflix vi consiglierà automaticamente qualcosa di simile. Ovviamente rimarrà disponibile l’opzione del pollice all’ingiù, utile soprattutto per evitare che venga consigliato un prodotto non affine ai propri gusti.