Nations League Italia

Nations League di volley: Italia forza tre!

Terzo successo consecutivo delle ragazze di Mazzanti in Nations League, che dopo la vittoria un po’ combattuta contro la Repubblica Dominicana, hanno trovato grade carattere, sferrando un 3-0 contro la Germania (25-19; 25-22;27-25).

Nations League, Italia – Germania Primo set:

La nazionale italiana esordisce con Malinov in regia, Chirchella e Danesi al centro, Bosetti e Degradi come schiacciatrici, Egonu opposto e De Gennaro come libero.

Le azzurre non partono al massimo, restando un attimino frenate, subendo subito 4 punti di distacco con attacchi di Alsmeier e Stigrot. Dopo questo blackout parziale, le ragazze di Mazzanti sono riuscite a mettersi in gioco, riscattandosi con punti frizzanti di Degradi, Egonu e Bosetti, che hanno riportato alla luce le italiane, nonostante qualche errore in ricezione di troppo. Verso metà set la gara diventa un testa a testa, fino alla presa di gioco di Egonu che, sorretta da un netto miglioramento della qualità della difesa e del muro, riesce a portare avanti le azzurre, staccandosi dalle tedesche.  La Germania ha sferrato diversi metodi di recupero, ma non c’è stata partita con la Nazionale italiana che si conquista il set grazie ad un ace di Lubian e a una bella giocata di Malinov (25-19).

Secondo set:

Per l’ennesima vota, l’Italia non esordisce al meglio, cedendo alla Germania con un 5-8.  La ripresa delle azzurrine è stata messa nelle mani di Caterina Bosetti, che ha permesso alla nostra Nazionale di rimanere in gioco senza abbandonare le speranze della conquista del set. Le azzurre con grande tenacia e grinta, dopo aver dovuto recuperare i punti di distanza che le separavano dalle avversarie, hanno trascinato l’Italia alla rimonta e al conseguente sorpasso. Infine, Bosetti ed Egonu non hanno lasciato spazio al gioco tedesco, che cede alla formazione di Mazzanti con un 25-22.

Terzo set e vittoria azzurra: Nations League finora da incorniciare

Diversamente dai primi due parziali, l’Italia non si lascia sopraffare dal gioco tedesco e da qualche errore di troppo, rispondendo alle avversarie colpo a colpo. Dopo un distacco di +5 dalle italiane, le ragazze di Mazzanti sono riuscite a rimanere in partita, grazie ad una giocata di secondo di Malinov e ad un attacco di Egonu, permessa da una copertura mozzafiato di Moki De Gennaro.

Nonostante la parziale rimonta tedesca, l’Italia non ha ceduto alle difficoltà, mantenendo l’alta qualità di gioco che le caratterizza, trovando punti fondamentali per garantirsi i primi matchball.  Dopo diversi tentativi di ripresa, le azzurre sfiniscono la Germania, vincendo il set e la partita, grazie ad un errore causato dalla stanchezza da parte di Orthmann (27-25).

Dichiarazioni di Malinov:

Volevamo riscattarci dopo la partita con la Rep. Dominicana – ha esordito Ofelia Malinovnon avevamo espresso il nostro potenziale mentre oggi abbiamo giocato con attenzione e precisione. Ne è scaturita una partita divertente e questo ci consente di continuare nel cammino di crescita che dovrà caratterizzare tutta la VNL. Si gioca tanto, si fatica tanto ed ora per noi è fondamentale trovare la giusta intesa di squadra. Domani giocheremo in casa del Brasile con un pubblico che si farà sentire. Dovremo giocare con calma capire a che punto siamo noi e loro e poi divertirsi perché sono queste occasioni, con questi palasport gremiti che troviamo motivazioni extra. In fondo è anche questo il motivo per il quale si gioca”.