Morto Galeazzi, storico giornalista sportivo Rai

Deceduto oggi Giampiero Galeazzi a 75 anni, noto giornalista sportivo della Rai ed ex canottiere, era malato da tempo.

Nato a Roma, soprannominato “Bisteccone“. Galeazzi fu professionista nel canottaggio: vinse il campionato italiano nel singolo nel 1967, che gli valse la medaglia di bronzo al valore atletico, e nel doppio con Giuliano Spingardi nel 1968. In quell’anno partecipò alle selezioni per le Olimpiadi del 1968 a Città del Messico. Già il padre aveva vinto nel 1932 gli europei nel “due senza”.

La notizia della scomparsa di Galeazzi è stata lanciata su Twitter da alcuni colleghi, in primis il Direttore del Tg5 Clemente Mimun. «Addio Giampiero rip», ha twittato Mimun. «Ciao Giampiero Galeazzi, unico e inimitabile Rip», è stato il tweet di Massimo Caputi.

Quando non aveva ancora abbandonato la carriera sportiva, fu assunto dalla Rai come giornalista sportivo. Fu immediatamente inviato alle Olimpiadi del ‘72 a Monaco di Baviera. Negli anni ottanta fu inviato della Domenica Sportiva negli incontri fondamentali del campionato di calcio di serie A. 

Memorabili sono state le sue telecronache in occasione delle medaglie d’oro nel canottaggio di Giuseppe e Carmine Abbagnale alle olimpiadi di Seoul 1988. Da non dimenticare anche quella di Antonio Rossi e Beniamino Bonomi a Sydney 2000, caratterizzate da un incredibile entusiasmo.