Ciriaco De Mita

Morto Ciriaco De Mita, ex premier e segretario della Dc

Questa mattina alle 7 è morto Ciriaco De Mita, ex presidente del consiglio e segretario della Dc. L’uomo, 94 anni, si trovava nella casa di cura Villa dei Pini di Avellino dove stata seguendo un percorso di riabilitazione in seguito alla frattura del femore. A rendere nota la dipartita è stato il sindaco Walter Vigilante.

Ciriaco De Mita fu un grande protagonista della Prima Repubblica. Fu eletto per la prima volta alla Camera nel 1963 e vi rimase per 30 anni. Divenne vicesegretario della Dc nel 1969 per poi diventarne segretario 13 anni dopo. Rimase leader del partito per 7 anni e per uno fu anche capo del governo, rendendolo di fatto la persona più potente in Italia per quel periodo. Per diverse volte venne nominato ministro e parlamentare europeo e dal 2014 era sindaco di Nusco.

Un uomo di umili origini che da Avellino raggiunse il vertice del potere in Italia. Sempre fedele al suo orientamento politico, non si tirò mai indietro nei confronti e nel mettere in atto le proprie convinzioni.