montone

Montone condannato a tre anni di reclusione

In Sud Sudan un montone è stato condannato a tre anni di reclusione per omicidio dopo aver ucciso una donna.

L’animale ha attaccato e ucciso la 45enne, Adhieu Chaping, ferendole le costole. La donna è morta sul colpo. La tragedia è avvenuta nei pressi di Rumbek East, in una zona chiamata Akuel Yol. Il montone è al momento sotto la custodia della polizia di Maleng Agok Payam.

Il maggiore Elijah Mabor ha parlato così al media: “Il proprietario è innocente e il montone è colui che ha perpetrato il crimine, quindi merita di essere arrestato. Sarà il tribunale a decidere del suo destino”.

La sentenza è poi arrivata nei giorni scorsi e conferma che l’animale passerà tre anni in un campo militare. Questo si trova nel quartier generale di Aduel, nei laghi del Sudan. Il tribunale ha deciso che il proprietario del montone, Duony Manyang Dhal, dovrà risarcire la famiglia della vittima con cinque mucche. Probabilmente anche il montone stesso, alla fine della condanna, verrà donato ai familiari della vittima. Questo perché, secondo la legge sudanese, ogni animale domestico che uccide un soggetto dovrà essere usato come risarcimento.