Maryam Moshiri, giornalista BBC, fa il dito medio in tv: il video diventa virale

Maryam Moshiri, giornalista BBC, fa il dito medio in tv

La scorsa settimana, Maryam Moshiri, una delle principali presentatrici di BBC News, ignara di essere in onda, è stata ripresa mentre alzava il dito medio all’inizio di un programma. L’insolito fatto è avvenuto all’inizio del bollettino di mezzogiorno di BBC News.  La mimica facciale della presentatrice, le sopracciglia alzate e il dito indice alzato sembravano far pensare a uno scherzo di cattivo gusto. Gli spettatori che hanno assistito alla scena hanno potuto vedere l’imbarazzo della presentatrice che, accortasi di essere in diretta, ha rapidamente abbassato la mano. Oscura in viso, la presentatrice ha iniziato a leggere il titolo di apertura del telegiornale che, incidentalmente, riguardava l’apparizione di Boris Johnson nell’inchiesta sul Covid.

 

Maryam Moshiri, si scusa sulla piattaforma X

L’indomani, Maryam Moshiri si è scusata sulla piattaforma “X”, dicendo che stava scherzando con il suo team, fingendo di fare il conto alla rovescia usando le dita delle sue mani. La presentatrice ha poi aggiunto “mi dispiace così tanto che sia andato in onda! Non era mia intenzione che ciò accadesse e mi dispiace se ho offeso o turbato qualcuno”.

 

Il video viene postato in rete e diventa virale

Qualche giorno dopo, il video viene postato in rete diventando, in breve tempo, virale. Dopo l’uscita del video, Moshiri ha condiviso un ulteriore post su X, dicendo di essere contenta che il video fosse stato pubblicato perché dimostra che stava scherzando. La giornalista si è premurata di precisare che “non è stata la BBC a pubblicarlo e certamente non sono stata io”.

 

Le reazioni

Come riportato dai media britannici, molte persone si sono sentite offese dall’atteggiamento della giornalista, accusando di scarsa professionalità la conduttrice. Qualcuno ha persino chiesto  la sospensione del finanziamento  pubblico della  BBC. Sorprendentemente, c’è stata anche una ondata di sostegno da parte di spettatori che hanno trovato l’iniziativa divertente.

La circolazione del video ha persino alimentato le polemiche nell’agone politico. Come riportato dal Guardian, la scorsa settimana l’account ufficiale del partito conservatore ha utilizzato il video in un post su X con la didascalia: “I laburisti quando chiedi i loro piani per affrontare l’immigrazione illegale“. È subito scoppiata la polemica, con un certo numero di parlamentari che ne hanno chiesto la rimozione. Il tweet, per quanto virale, non sembra essere stato accolto bene dagli elettori che, in larga maggioranza, l’ha considerato inappropriato.

Alcune famose gaffe andate in onda sulla BBC

Per la gioia degli amanti delle gaffe televisive si possono ricordare altre due precedenti vicende insolite.

Nel 2006, Guy Goma si era recato alla BBC per un colloquio di lavoro per una posizione IT, quando, scambiato per l’esperto IT Guy Kewney, ha visto il suo colloquio di lavoro finire in tv.

Più spassosa la vicenda del 2016 che ha costretto i presentatori del programma mattutino della BBC a scusarsi in diretta tv. Naga Munchetty, conduttrice di BBC Breakfast, stava annunciando l’intervento in diretta dell’ex primo ministro scozzese Nicola Sturgeon quando sullo schermo è stato mostrato il filmato di un gorilla che è fuggito dal suo recinto allo zoo di Londra.

Per chiudere, sembra che la “manina” che ha reso di dominio pubblico il video del dito medio alzato sia stata individuata.