ManpowerGroup, l’AD Gionfriddo: “I giovani scelgono aziende di cui condividono i valori”

Il mondo del lavoro di questi tempi, dinamico e in costante evoluzione, avere una panoramica chiara delle tendenze, delle sfide e delle opportunità lavorative è fondamentale. Nella prima puntata di Becco a Becco, il podcast di CNC Media che intervista gli AD, Francesca Cutrone, direttrice responsabile, ne ha parlato con Anna Gionfriddo, Amministratrice Delegata di ManpowerGroup Italia, per capire la direzione del mondo del lavoro.

Talent Shortage, come cambia il mercato del lavoro

In tema di talent shortage, definito come la carenza di talenti in ambito professionale, si evidenzia che il 75% delle aziende avverte una mancanza di profili specializzati. Le prospettive per la fine di quest’anno, secondo il ManpowerGroup Employment Outlook Survey, riflettono le previsioni a dei datori di lavoro italiani volte a supportare una tendenza di assunzioni in crescita, specialmente per quanto concerne i settori energetico e IT. Per quanto riguarda le qualifiche, la laurea gioca un ruolo significativo nella valutazione dei candidati. Tuttavia, gli ITS o i percorsi formativi alternativi stanno guadagnando terreno come validi sostituti.

Da una recente ricerca NHA, si evince che molti candidati selezionano l’azienda nella quale intraprendere una carriera lavorativa sulla base degli obiettivi aziendali, sottolineando l’importanza della corrispondenza tra il profilo personale del lavoratore e della cultura propria dell’azienda. La soddisfazione sul lavoro è un tema centrale: l’insoddisfazione dilagante e l’allarme dato dai numerosi licenziamenti dovrebbero fornire indicazioni su quando potrebbe essere necessario un cambiamento. L’esperienza di Anna in questo contesto potrebbe offrire ulteriori spunti. La percentuale di persone insoddisfatte nel proprio lavoro è preoccupante. Alcune soluzioni potrebbero includere corsi o programmi formativi specifici.

Francesca Cutrone, direttrice responsabile di CNC Media, e Anna Gionfriddo, AD di Manpower Group

Sostenibilità, tutte le facce del green

Si pensa che il lavoro abbia il potere di cambiare il mondo. La sfida oggi è incentrata sul come renderlo più sostenibile.  L’ambizione di raggiungere l’obiettivo Net Zero entro il 2045 implica diverse strategie, tra cui l’utilizzo di energia rinnovabile e l’ottimizzazione dei viaggi di lavoro. Il concetto di sostenibilità contempla però anche ambiti di natura sociale: molte iniziative emergono da questo punto di vista, come il reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro e il supporto a pazienti oncologici.

Gen Z, i nuovi talenti influenzano il mercato del lavoro

Guardando al futuro, le aspettative delle nuove generazioni, in particolare della GenZ, verso il mondo del lavoro sono elevate. Non è l’inserimento nel mondo del lavoro a plasmare la nuova generazione, ma al contrario quest’ultima sta influenzando il mondo del lavoro, introducendo concetti come il modello Net Positive (secondo cui la vita aziendale concorre al miglioramento della vita personale). I talenti ESG, relativi alle energie rinnovabili, alla sostenibilità e alla bonifica ambientale, emergono come figure chiave, con competenze specifiche e una crescente richiesta nel mercato del lavoro,  anche se come evidenziato da Manpower si rileva un progressivo decremento della disponibilità di queste figure lavorative.

Individuare i ruoli lavorativi del futuro e comprendere come posizionarsi in un contesto in evoluzione è fondamentale, per farlo è necessario fuoriuscire dai binari della tradizione degli ultimi decenni. Infine, in Italia, l’importanza attribuita al work-life balance e al lavoro ibrido rispecchia l’enfasi posta sulla qualità della vita e sul benessere personale.