Virtus Bologna batte Olimpia Milano, rimandata la festa scudetto.
Si gioca alla Segrafedo Arena di Bologna gara 5 delle finali di lega basket, dove si sfidano Olimpia Milano, a una sola vittoria dal titolo, e Virtus Bologna, costretta a vincere per tenere aperta la serie.
Olimpia Milano – Virtus Bologna: la cronaca
Inizia subito alla grande la squadra di casa che dopo i primi 10 minuti si trova in vantaggio di 13 punti e sembra possa essere in controllo della partita.
A inizio del secondo quarto però, si accende Milano che con un parziale di 10-0 si riavvicina agli avversari, soprattutto grazie ai canestri di Melli e di un ispiratissimo Rodriguez (18 punti e 6 assist stasera).
La Virtus riesce a mantenere il vantaggio grazie a un super Jaiteh che chiude il primo tempo con un perfetto 8 su 8 dal campo (17 punti e 13 rimbalzi a fine gara) che consente agli emiliani di chiudere sul +3 la prima frazione.
Terzo quarto vede l’Olimpia inseguire e, nell’ inizio del quarto quarto, arriva il sorpasso Milano (64-62). Belinelli riporta i suoi in vantaggio con 4 punti; Haynes segna per il controsorpasso ma poi commette fallo su una tripla di Belinelli che segna solo 2 dei 3 liberi guadagnati.
Le due squadre continuano a scambiarsi canestri e restano punto a punto fino a poco più di 2’20 dalla fine, dove il libero di Teodosic (a seguito del tecnico per proteste a Melli) e la tripla di Shengelia portano la Virtus a staccarsi di 5 punti dall’Olimpia.
È però la stoppata di Shengelia su Shields lanciato in contropiede, a meno di un minuto dalla fine sull’82-78 a chiudere virtualmente la gara messa poi in cassaforte dai liberi del capitano che sancisce l’84-78 finale che porta la virtus sul 3 a 2 nella serie.
Si dovrà dunque aspettare almeno gara 6 per decretare il vincitore del campionato; appuntamento al Mediolanum forum sabato 18.