Shinzo Abe

L’ex premier giapponese Shinzo Abe ucciso durante un comizio

L’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe è stato ucciso a colpi di arma da fuoco. Diversi media locali hanno dato la notizia, confermata poi dall’ospedale della città di Nara dove era stato trasportato d’urgenza.

Intorno alle 11.30 dell’ora locale mentre Abe stava tenendo un comizio per le strade di Nara, un uomo ha esploso due colpi di arma da fuoco ferendo a morte il politico al collo e al torace.

Il responsabile, prontamente bloccato dalle forze dell’ordine, si chiama Tetsuya Yamagami ed è un ex militare di 41 anni. Stando alle testimonianze l’arma utilizzata è stata creata a mano dallo stesso attentatore, date le rigidissime misure sulle armi da fuoco in Giappone.  Le cause del gesto non sono ancora chiare. Nel frattempo la polizia ha già fatto irruzione nella casa dell’uomo per cercare prove o informazioni.

L’attuale capo dell’esecutivo e tutti i partiti dell’opposizione hanno interrotto la campagna elettorale in segno di solidarietà e rispetto. Tra pochi giorni infatti si terranno le elezioni per la Camera Alta in Giappone.

Dai leader di tutto il mondo sono arrivati messaggi di solidarietà e condanna per il gesto terribile. Sono d’esempio le parole del segretario di Stato Usa Antony Blinken e quelle del portavoce del ministro degli esteri cinese Zhao Lijian.