Not Just Analytics ha stilato una classifica dei più grandi protagonisti nel mondo dei media online, analizzandoli in 3 diversi settori: Informazione, Sport e Gossip.
Le classifiche tengono conto di parametri come engagement, follower totali, media like e media commenti, inquadrando l’influenza che questi media hanno sui milioni di lettori online.
Il mondo dell’informazione
Da inizio 2023 a primeggiare per follower totali tra i media generalisti è Fanpage con quasi due milioni di seguaci, a poche migliaia di distanza segue la Repubblica e medaglia di bronzo per Freeda a quota 1,7 milioni.
Classifica che viene completamente ribaltata sul parametro dell’engagement rate, primato per Cnc Media che se per follower risultava in ottava posizione, con questo calcolo svetta grazie al suo 4,6% di conversione. Più distaccate Factanza e Will a chiudere il podio.
Cnc Media che rimane salda al primo posto anche per media like, con circa 43 mila like attesi ad ogni post, si fermano a 36 mila e 32 mila rispettivamente Fanpage e la Repubblica ed infine chiude la top 10 tgcom24 con poco più di 6 mila like a post.
Per media commenti tornano volti noti, in risalita la Repubblica con oltre 600 commenti a post, seguono Cnc Media, Fanpage ed una new entry al quarto posto: il Fatto Quotidiano.
La posizione dei media sportivi
Egemonia totale di Calciatori Brutti che per media commenti, media like, e follower totali conquista il primo posto sbaragliando la concorrenza.
Tête-à-tête per numero di seguaci totali tra Calciatori Brutti e Skysport, entrambe oltre i 3 milioni di seguaci con Calciatori Brutti leggermente in vantaggio di 100 mila followers.
Ben più alto il divario tra Calciatori Brutti ed i gradini più bassi del podio nella classifica della media like: primo posto con 95 mila like attesi a post mentre Cronache di Spogliatoio si aggiudica il bronzo con 44 mila e Chiamarsi Bomber l’argento con una media di 58 mila.
Stesso discorso per la media commenti che dalla fascia dei 350 fino ai 200 segna le prime 4 posizioni occupate da: Calciatori Brutti, Chiamarsi Bomber, Skysport e Cronache di Spogliatoio
Ed il mondo Trash/gossip?
La triade Trash italiano, Insanity page e Intrashtenimento delinea il podio con rispettivamente: 4,5 milioni, 3,3 milioni ed 1,8 milioni di seguaci su Instagram.
Curioso il caso che riguarda la media like di questo settore, in cui Trash Italiano e Webboh staccando di quasi 5 volte la terza posizione, con Insanity page ferma a 33 mila like, raggiungendo la prima 144 mila e la seconda 132 mila.
A conferma di quanto Webboh raggiunga grandi interazioni anche dagli utenti che non seguono la pagina, il più alto tasso di engagement rate appartiene proprio a Webboh con 9,3%. Staccate Sapore di Male e Intrashtenimento a 4% e 3,2%.L’unica pagina a sforare i 2 mila commenti a post è Trash Italiano.