La Roma chiude trionfante la cavalcata in Conference League, mettendo la firma sulla prima edizione del torneo. Nicolò Zaniolo segna il gol dell’1-0 al 32esimo minuto del primo tempo, portando i Giallorossi in vantaggio.
La vittoria alla finale di Tirana porta la Roma a vincere una coppa europea per la seconda volta nella sua storia, 61 anni dopo la Coppa delle Fiere 1961, e 12 anni dopo l’ultimo trofeo europeo vinto da una squadra italiana (l’ultima è stata l’Inter, nel 2010, anno del famigerato triplete).
José Mourinho ancora una volta si conferma tra gli allenatori più vincenti della storia, in questo momento è l’unico allenatore ad avere tutte le coppe europee in bacheca. Una vittoria che rende lo Special One ancora più “special”, e il destino vuole che sia stato proprio lui, che nel 2010 vinse l’ultima coppa europea per una squadra italiana, a vincere il nuovo trofeo e a festeggiare con la sua Magica Lupa con le lacrime agli occhi.
Il primo, storico, nome inciso sulla coppa della UEFA Conference League, competizione europea nata quest’anno e “cugina” della UEFA Europa League, è quello della A.S. Roma. La gioia di giocatori, staff e soprattutto tifosi è incontenibile. È festa per le vie della Capitale.