Dei razzi russi hanno colpito la stazione ferroviaria di Kramatorsk, a Donetsk. L’attacco ha causato più di 35 morti e 100 feriti che erano in attesa di essere evacuati. Tra le vittime si contano anche 4 bambini. Secondo la televisione Ucraina “Ukraine 24” uno dei missili usati per l’attentato riporterebbe la scritta in lingua russa: “Per i bambini”. Nel video pubblicato dalla stessa emittente tv si può notare l’ordigno semidistrutto con la scritta russa color bianco.
Per ora è impossibile capire chi abbia effettivamente scritto la frase sulla bomba, ma Mosca ha rinnegato la responsabilità dell’attacco ai civili. Anzi ha puntato il dito nei confronti dell’Ucraina, la quale grida al crimine di guerra. Rimane al momento il dubbio sulla veridicità della scritta. Secondo qualcuno potrebbe trattarsi di una sorta di propaganda russa. Per alcuni il significato della frase in questione sarebbe: “Per vendicare i nostri bambini”.
Secondo Lyudmyla Denisova, commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino, i missili usati nell’attacco alla stazione di Kramatorsk sono stati sganciati dall’esercito criminale russo, che ha usato un missile a grappolo ad alta precisione di tipo Iskander. In Russia, considerando le parole del ministero della Difesa, hanno respinto quest’accusa. Secondo loro il missile in questione sarebbe un Tochka-U utilizzato solo dalle forze ucraine