Nikola Jokić, giocare di basket dei Denver Nuggets, è entrato nella storia dell’NBA stabilendo un record che ha dell’incredibile
Con il match, disputatosi tra Denver Nuggets e Memphis Grizzlies, si è scritto un pezzo di storia. Il giocatore serbo, Nikola Jokić, è entrato ufficialmente nella storia con uno di quei record che fanno rabbrividire solo a leggerne i numeri. Nikola Jokić è il primo giocatore ad aver raggiunto 2000 punti, 1000 rimbalzi e 500 assist in una singola stagione.
Una prestazione – e una stagione – che non lasciano dubbi, secondo il suo allenatore Michael Malone, su chi sia l’MVP NBA 2021-22: “Per quello che mi riguarda non c’è corsa, non è neppure una competizione. Ci sono altri grandissimi giocatori in questa lega, non sto dicendo il contrario. Ma quello che ha fatto Nikola quest’anno – con tutto quello che abbiamo dovuto attraversare come squadra – è qualcosa di incredibile. Era già stato super l’anno scorso, ma quest’anno ha giocato ancora meglio”.
Lo stesso Jokic, riguardo le sue prestazioni ha dichiarato: “Sono convinto anch’io di aver giocato meglio quest’anno dello scorso, ma ci sono altre 20 superstar nella NBA per cui non starò qui a fare pressioni o nessun tipo di campagna per ricevere il premio di MVP. Se quello che ho fatto vedere in campo è abbastanza, bene; altrimenti tutto il resto è qualcosa che io non posso controllare”. Affermazione che dimostra come il Cestista Serbo sia ormai un vero e proprio leader.
Nessuno era mai riuscito a raggiungere tale obiettivo. Persino nomi storici come Chamberlain, Robertson e Westbrook non hanno ottenuto risultati così eccezionali come il giocatore serbo.
Per di più, un dato che sorprende gli occhi degli appassionati è che la stagione non è ancora finita. Detto ciò, vorrà dire che il record storico precedente sarà ampiamente surclassato dalla strabiliante stagione di “The Joker”, soprannome dato al serbo.