I'm Not Gay

“I’m Not Gay”, il raccapricciante reality russo sbarca su YouTube

I’m Not Gay arriva su YouTube. In questo reality, proveniente dalla Russia, i concorrenti dovranno dimostrare di non essere gay. Il programma è ideato e condotto dal parlamentare Vitaly Milonov, membro della Duma, il Parlamento russo, noto per essere un politico apertamente anti-LGBTQIA+.

Il programma fa discutere sin dal promo: i concorrenti sono tutti maschi e, nel corso della trasmissione, dovranno testare la propria eterosessualità. Ogni settimana, dopo averlo individuato, il concorrente “gay” o comunque quello ritenuto “meno virile” sarà eliminato.

Nel promo un ragazzo muscoloso passeggia in spiaggia in slip, quando viene notato per la sua bellezza. Il conduttore allora si aggira minaccioso dove si vedono alcune ragazze armate di catene, fruste e mazze, quindi pronte a punire fisicamente i concorrenti che si mostreranno interessati all’uomo in questione.

Milonov, che come spiegato in precedenza è apertamente schierato contro la comunità LGBTQIA+, in passato ha condotto una crociata contro le bambole genderless e ha proposto di sterilizzare e confinare, come animali, tutti gli omosessuali.

In Russia la situazione è molto complicata per la comunità LGBTQIA+, non esistono diritti civili e non ci sono matrimoni omosessuali, non sono previste le unioni civili. I rapporti tra le persone dello stesso sesso sono considerati riprovevoli. Addirittura nel 2013 la Duma ha approvato all’unanimità una legge contro la “propaganda LGBTQIA+” con “lo scopo di proteggere i minori dalle informazioni che promuovono la negazione dei diritti tradizionali della famiglia”, vietando di parlarne nelle scuole ma anche solamente di manifestare su tematiche legate all’orientamento sessuale.