Il procuratore antimafia Marcelo Pecci assassinato in Colombia

Il procuratore paraguaiano Marcelo Pecci è morto su un’isola colombiana durante la sua luna di miele con la moglie Claudia Aguileira. Quest’ultima è rimasta illesa, mentre Pecci, specializzato in criminalità organizzata e narcotraffico, è stato assassinato con armi da fuoco.

Al momento, come ha riferito il quotidiano Abc Color, secondo l’ambasciatrice paraguaiana presente in Colombia gli aggressori sono ignoti. Per alcuni media due persone si sarebbero accostate al procuratore con una moto d’acqua per poi sparargli con delle pistole munite di silenziatore. A nulla è servito il traporto d’urgenza all’ospedale, nel quale è giunto senza vita. Pochi giorni prima del delitto, la moglie Claudia, giornalista investigativa, gli aveva comunicato di essere incinta.

Il direttore generale della Polizia nazionale colombiana, Jorge Luis Vargas, arriverà personalmente nella città dove è avvenuto il delitto, a Cartagena. Ciò gli permetterà di seguire meglio le indagini e, oltre all’arrivo di una squadra di polizia, invierà cinque specialisti dell’investigazione. Secondo gli investigatori: “È difficile stabilire un nesso su perché i killer abbiano agito in Colombia per uccidere un magistrato del Paraguay”.

Negli ultimi mesi Pecci stava partecipando all’operazione “A Ultranza PY”, utile a combattere il traffico di droga in Paraguay. Per gli investigatori, le sue connessioni con le indagini della droga hanno causato l’assalto mortale: “Tutto riporta a Asunción, alle indagini che Pecci conduceva nella sua Procura. I mandanti possono essere molti. In ogni inchiesta è quasi sempre coinvolto un politico, gli intrecci con la criminalità sono intensi. Quello che è certo è che ci troviamo davanti a un omicidio su commissione”.

Sul profilo Twitter di Diario La Nación, è presente un video delle telecamere che potrebbe aver ripreso uno dei killer. Il presunto assassino indossa dei vestiti neri ed un cappello. Il tweet spiega che: “I social network ufficiali della Procura della Colombia hanno divulgato l’immagine di un uomo che sarebbe uno dei presunti autori dell’attacco ai danni del procuratore specializzato della criminalità organizzata paraguaiana, Marcelo Pecci”.