Putin

Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe un tumore alla tiroide

Il media indipendente russo Proekt, specializzato in giornalismo investigativo, in una lunga inchiesta ha reso noto i nomi dei numerosi medici che accompagnano il presidente russo Putin nei suoi viaggi. Tra questi figura un chirurgo specializzato in tumore alla tiroide. Stando a quanto riportato, Putin avrebbe incontrato questo professionista 35 volte negli ultimi tempi.

Intorno all’ipotesi di una possibile malattia dello zar si erano già ammassate numerose ipotesi. Il gonfiore del collo e il pallore del viso del presidente russo non erano passati inosservati a numerosi osservatori attenti. Il Proekt avrebbe scavato in profondità e cercato di capire le cause dell’aspetto del, ormai non più giovane, presidente Putin. Nella loro inchiesta hanno specificato che il Cremlino ha sempre cercato di nascondere i problemi di salute del presidente, al fine di mantenere nell’immaginario collettivo la figura di un capo forte e autoritario.

Il Portavoce del Cremlino, Dmytry Peskov, secondo quanto riportato da Prdavda Russa, ha smentito queste voci. Ha infatti sottolineato che nulla di quanto scritto sulla salute dello zar corrisponda a verità.