I Kalush Orchestra hanno vinto l’Eurovision 2022. La band ucraina già sul palco di Torino aveva dichiarato che la loro missione primaria fosse quella di sostenere l’esercito del proprio Paese, impegnato nel conflitto con la Federazione Russa.
I Kalush Orchestra e il sostegno all’esercito ucraino
Alle parole sono prontamente seguiti i fatti. I Kalush hanno messo all’asta il prestigioso microfono di cristallo, premio del festival della musica europeo. Nella giornata del 29 maggio hanno reso noto che il prezioso oggetto è stato venduto per 900 mila dollari alla società WhiteBit. Quest’ultima è una società di criptovalute che collabora con il Ministero degli Affari Esteri dell’Ucraina.
L'Ucraina ha vinto l'Eurovision Song Contest: i Kalush Orchestra, che la rappresentavano, sono arrivati primi in classifica con la canzone "Stefania" #esc2022 #eurovision pic.twitter.com/9lfJO0U5lG
— Il Post (@ilpost) May 14, 2022
L’intera somma raccolta sarà devoluta interamente all’esercito ucraino per mezzo della Serhiy Prytula Charity Foundation. La stessa band ha dichiarato che questi soldi serviranno a coprire le spese di alcuni droni PD-2, utilizzati nel conflitto sia come armi che come ricognitori.
Non solo il microfono, il leader del gruppo ucraino, Oleh Psiuk, ha anche organizzato una lotteria con in palio il celebre cappellino a secchiello rosa, indossato da lui in tutte le esibizioni del festival. Per avere una possibilità di vincerlo basterà donare almeno 5 dollari alla Serhiy Prytula Charity Foundation. Un’estrazione sancirà il fortunato vincitore. A questa iniziativa hanno partecipato oltre 31 mila persone da 56 paesi differenti, raccogliendo così oltre 370 mila dollari.
Il fondatore dell’omonima fondazione, Serhiy Pistula, si è espresso così:
Grazie. Grazie a tutti coloro che hanno donato e a tutti coloro che ci hanno aiutato con l’organizzazione e l’attuazione di questo fantastico progetto. Ogni euro donato può salvare la vita dei soldati ucraini.