Manca poco al primo anniversario della PlayStation5, ma nei negozi e online si fatica a trovarla in vendita.
Perché non c’è disponibilità? Quando verrà data la possibilità di acquistare la PlayStation5?
Alcuni dei motivi possono essere le grandi perdite subite dopo l’uscita della PSVita, una PlayStation portatile che non riscosse tanto successo quanto le aspettative, a causa del monopolio della Nintendo sul mondo delle console portatili.
La Sony ha così deciso di creare hype sulla nuova PlayStation5 incitando il pubblico ad acquistarla, ma limitandone la disponibilità iniziale.
L’idea ha funzionato, tanto che ad oggi – dopo circa un anno – i grandi rivenditori elettronici effettuano restock che vanno sold-out nei primi minuti. L’esempio più recente è MediaWorld che dopo due restock, a pochi minuti dall’inizio delle vendite online, ha terminato la disponibilità delle console acquistabili. Ugualmente è andata anche alla nota azienda Gamestop.
Tra i motivi della mancanza di console vi è anche l’assenza di chip e semiconduttori a potenza. Assenza che pesa non solo sul mondo videoludico, ma su tutto ciò che riguardo il mondo tecnologico, come auto elettriche, elettrodomestici o telefoni.
Quando verranno rese disponibili le nuove PlayStation5?
Il 20 settembre è stato aperto un nuovo restock da Mediaworld per la Playstation5 versione disco, il 21 settembre nuovo restock per la versione digitale e mercoledì 22 settembre di Xbox Series x.