Nella giornata di ieri nel comune francese di Cherbourg-en-Cotentin, nei pressi del centro Leclerc, un uomo ha ferito due poliziotte. La particolarità dell’avvenimento è che l’aggressore era in possesso di una spada Katana e aveva indosso il tipico vestito giapponese dei guerrieri Ninja.
L’uomo ha inizialmente rubato un’automobile, una Citroën C3 di colore grigio, per poi urtare con il veicolo contro un pannello. L’accaduto lo ha costretto a scendere dalla macchina. Subito dopo ha attaccato con la spada gli agenti che lo stavano inseguendo. Con la Katana ha ferito gravemente due agenti, una al mento mentre l’altra alla testa. A questo punto un terzo poliziotto si è visto costretto ad aprire il fuoco dall’interno della volante contro l’aggressore. Dopo tre colpi di pistola l’uomo ha riportato ferite gravi. La Presse de la Manche parla di: “tre colpi di pistola che hanno ferito l’aggressore all’addome”.
L’uomo è stato trasportato poi in ospedale tramite un elicottero e scortato dalla polizia. A quanto pare le lesioni al petto, nonostante risultino gravi, non gli starebbero facendo rischiare la vita. Intanto le due agenti si trovano momentaneamente all’ospedale pubblico Cotentin a Cherbourg, in condizioni non gravi.
La polizia ha subito cominciato le indagini sul “Ninja” perquisendo innanzitutto il veicolo rubato. Hanno trovato un arsenale che comprende svariate Katana e molti Shuriken, le stelle ninja. Secondo loro non ci sono per ora segnali che si sia trattato di un attacco terroristico.
Il ministro degli Interni francese Gerald Darmanin ha espresso su Twitter il suo sostegno per le forze dell’ordine: “Durante un intervento su un furto di un veicolo a Cherbourg, due agenti di polizia sono rimasti feriti. Sostegno alla Polizia di Stato”.