Ricciardo

F1 | Daniel Ricciardo e McLaren si separano a fine stagione

Fine dei giochi tra Daniel Ricciardo e la McLaren: il pilota australiano lascerà il team di Woking al termine della stagione in corso. Finisce dunque la sua avventura nel team britannico, con un anno di anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto. Ad annunciarlo ci ha pensato McLaren con un comunicato sui canali social.

Si libera dunque il sedile in McLaren, che stando alle indiscrezioni sarà occupato dall’australiano Oscar Piastri (attualmente terzo pilota in casa Alpine). Per Daniel Ricciardo al momento non c’è nulla di certo: il team, pagando in anticipo il corrispettivo pattuito per la prossima stagione, l’ha liberato senza vincoli. Le possibilità, per l’australiano di origini siciliane, sono legate ai possibili sedili liberi in Alpine e Haas.

Per Ricciardo sarebbe un ritorno, in quanto ha corso nelle stagioni 2019 e 2020 con il team d’oltralpe (che all’epoca correva con il marchio Renault), ma all’epoca dei fatti il rapporto non fu dei migliori e le stagioni furono tutt’altro che memorabili (a discapito dei podi ottenuti al Nurburgring al GP dell’Eifel e a Imola al GP di Emilia-Romagna), ma non sarebbe da escludere un futuro lontano dalla F1 (magari in Indycar o in Formula E).

Le dichiarazioni di Daniel Ricciardo

È stato un privilegio far parte della famiglia McLaren Racing nelle ultime due stagioni, ma dopo diversi mesi di discussioni con Zak e Andreas abbiamo deciso di rescindere anticipatamente il mio contratto con il team e concordare di separarci reciprocamente alla fine del questa stagione“, ha dichiarato Ricciardo in un comunicato sul sito del team.

Annuncerò i miei piani futuri a tempo debito, ma indipendentemente da ciò che porterà questo prossimo capitolo, non ho rimpianti e sono orgoglioso dello sforzo e del lavoro che ho dato alla McLaren, in particolare la vittoria a Monza, la scorsa stagione“.