Euro 2022 - Francia Italia

Euro 2022: Italia travolta dalla Francia

Euro 2022 inizia nel peggiore dei modi per la  squadra azzurra, travolta 5-1 dalla nazionale francese.  L’Italia non è stata mai in partita ed è risultato evidente il divario tecnico e fisico con le francesi.

Italia – Francia, la cronaca

Al New York Stadium di Rotherham sono le azzurre ad andare per prime vicine al vantaggio. Bonansea, imbeccata da Girelli, non riesce  ad andare in gol complice l’ottima risposta di Peyraud-Magnin.

Dal 9′ però inizia l’incubo di Euro 2022 per le azzurre. Diani mette al centro, Gama respinge male e Geyoro insacca per l 1-0 della Francia. Al minuto 12 è già raddoppio per le transalpine con Katoto, seguita al 38′ da Cascarino; per le azzurre è notte fonda.

Quando non sembrava potesse andare peggio, ecco che l’Italia si addormenta e la Francia ne approfitta. In 7 minuti dal 38′ al 45′ Geyoro si scatena e realizza due gol, siglando la tripletta personale e chiudendo il 1° tempo sul 5-0.

Nella ripresa l’ Italia trova il gol della bandiera con Piemonte, complice anche l’atteggiamento delle francesi che, non volendo infierire, si sono praticamente fermate.

Euro 2022, quale futuro ora per l’Italia del C.T. Bertolini?

Alla vigilia il divario tra le due squadre era sì ampio, ma nessuno si aspettava questa débâcle. La Francia è una nazionale molto forte ma l’Italia l’ha aiutata fin troppo, con errori difensivi evidenti.

Quello che ha lasciato perplessi è stato l’enorme divario fisico e tecnico della nazionale francese. Probabilmente il movimento calcistico femminile in Italia è ancora acerbo; solo negli ultimi anni è stato considerato “professionista”, con strutture di allenamento ad hoc e tecnici preparati. In Francia invece già da diversi anni le atlete possono contare su strutture all’avanguardia e su professionisti del settore. Senza dimenticare che in Italia si è riconosciuto il professionismo nel calcio femminile solo quest’anno.

Questa sconfitta però non è determinante nel percorso di Euro 2022, grazie anche al pareggio per 1-1 nell’altra gara tra Belgio e Islanda.

Le prossime tappe della nazionale azzurra

Bisogna ripartire senza farsi demoralizzare. La Francia ha demolito le azzurre, ma già da Giovedì alle 18 contro l’Islanda si può invertire la rotta.

Partita, questa s’, che sarà fondamentale per il cammino azzurro, con la C.T. Bertolni che deve necessariamente ritrovare la squadra capace di perdere solo una volta nelle ultime 18 partite.

Ci si aspetta di più dalle azzurre, soprattutto da calciatrici come Bonansea e Girelli, vere star di questa nazionale. Non ci resta che attendere la partita di Giovedì 14 Luglio ore 18.00 e tifare per un pronto riscatto della nostra nazionale.