dybala belotti

Dybala-Belotti, dalla Cappella Palatina ai piedi del Colosseo

La Roma in questo rovente mercato estivo 2022, sta realmente cercando di alimentare i sogni e le ambizioni di qualsiasi tifoso giallorosso. Dopo la vittoria della Conference League durante la scorsa stagione, Mourinho e Dan Friedkin stanno cercando di dare continuità ad un progetto ambizioso, che pian piano sta rilanciando nelle parti alte della classifica e d’Europa la squadra della Capitale; anche e soprattutto attraverso acquisti che destano scalpore.

L’ambizioso calciomercato estivo della Roma

Dal 1 luglio 2022, data d’inizio del calciomercato, i capitolini sono riusciti a piazzare diversi colpi: dal promettente portiere classe ’99 Mile Svilar (ex Benfica), passando per l’espertissimo centrocampista serbo, ex United e Chelsea tra tutte, Nemanja Matic o ancora Georginio Wijnaldum; fino ad arrivare all’incredibile acquisto di Paulo Dybala. La Joya, così soprannominato, è arrivato dopo ben 7 stagioni trascorsa a Torino sponda Juventus. L’attaccante argentino nativo di Laguna Larga ha conquistato ben 12 trofei con i bianconeri, tra cui: 5 campionati italiani, 4 Coppe Italia e 3 Supercoppe italiane. Un palmarès che parla da sé, oltre che un grandissimo talento donatogli da madre natura ed un mancino fatato che genera fendenti letali per le difese avversarie, degni di uno dei più grandi artisti argentini dello scorso secolo: Lucio Fontana, famosissimo per i suoi “tagli” sulla tela.
Ora Dybala è pronto a conquistare Roma ed i romani, ma al suo fianco potrebbe ritrovare un compagno di avventura: Andrea Belotti.

Il passato di Dybala e Belotti

La proprietà giallorossa potrebbe dunque nuovamente far parlare di sé in termini di acquisti sul mercato, e l’ennesimo colpo sembra dietro l’angolo. Il gallo Andrea Belotti è infatti ad un passo dal vestire la maglia giallorossa, e dopo 7 anni a Torino, proprio come Dybala ma sponda granata, potrebbe approdare nell’Urbe. Un ritorno di fiamma, un segno del destino o forse per l’esattezza, il disegno di un mosaico già visto tante volte ma completo in ogni sua spazio perché ogni tessera sa già dove essere posizionata, e nella sua totalità sa regalarti un’emozione indescrivibile. La Cappella Palatina di Palermo è uno degli esempi più chiari della precedente descrizione e calza benissimo con i nomi di Dybala e Belotti, che insieme, fino a sette anni fa, hanno deliziato ed incantato il popolo palermitano con le loro giocate ed i loro gol.
I due hanno disputato le stagioni 2013/14 e 2014/15 nel capoluogo siciliano, ottenendo una promozione in Serie B e risultando protagonisti della cavalcata alla massima serie targata Iachini. Forse il talento argentino e quello italiano rappresentano le ultime vere grandi intuizioni dell’ex patron Zamparini, che li ha visti crescere ed esplodere definitivamente; ed ora sono pronti a ricongiungersi.

Il ritorno ai piedi del Colosseo

Manca dunque solo l’ufficialità per l’arrivo di Belotti, e questo tandem d’attacco potrebbe tornare nuovamente alla luce ma ai piedi di una delle 7 meraviglie del mondo, il Colosseo, che si trova forse nella città più significativa e storica del mondo: Roma. Con un mercato del genere ed il calore dei romanisti, la squadra di Mourinho è pronta a riscrivere il proprio nome sulla mappa calcistica italiana e quella europea, puntando, perché no, a qualcosa di più di una “semplice” qualificazione in Champions League.